Contenuto Pubblicitario
La Caserta di Vanvitelli pronta per gli eventi d’autunno

La Caserta di Vanvitelli pronta per gli eventi d’autunno

20 Maggio 2024 1 Di Gino Napoli

Un bando seleziona le proposte migliori per la Reggia, il Parco e l’Acquedotto dei Ponti della Valle

 

Nel 2023 è stata visitata da oltre un milione di persone. Le sue straordinarie bellezze continuano a essere descritte da tv e media di tutto il mondo. I tour operator hanno inserito la Reggia di Caserta e il grande parco nei pacchetti turistici più venduti. Chi cerca arte, storia, qualità ambientale in Italia prima o poi a Caserta ci arriva.

Fuori dal sito vanvitelliano anche l’amministrazione comunale fa il proprio meglio per sostenere i flussi turistici e la mobilità. Ma la Reggia di Caserta e il Parco Reale riservano anche sorprese artistiche di oggi, manifestazioni culturali, momenti di aggregazione. Gli operatori culturali si stanno preparando alla scadenza del 10 giugno. Perché ? Quel giorno scade il termine per la presentazione di progetti per iniziative culturali nel Palazzo Reale, nel Parco e all’Acquedotto Carolino ai Ponti della Valle. Le proposte riguardano eventi che si svolgeranno da settembre 2024 a febbraio 2025. I

l bando firmato dal Direttore Generale della Reggia Tiziana Maffei  si muove in sinergia con le istituzioni e le associazioni del territorio e chiede la presentazione di proposte riguardanti iniziative che prevedano attività, coerenti con la missione del museo di Caserta. Diffondere cultura e valorizzare l’esistente, anche in maniera virtuale, del patrimonio materiale e immateriale è lo scopo finale degli eventi. La Regione Campania attraverso la Scabec – società che promuove gli eventi sostenuti dalla Giunta regionale-  è tra i principali finanziatori. Le proposte che saranno selezionate dal Comitato Scientifico del Museo cattureranno certamente le migliaia di turisti che da due anni scelgono Napoli e le altre località della Regione.

Le manifestazioni di interesse per giugno possono essere presentate da università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e altri soggetti senza scopo di lucro. Un elenco di concorrenti per offrire una varietà di appuntamenti e far rivivere per una sera anche lo sfarzo e l’eleganza delle cerimonie dei Borbone, padroni assoluti della Reggia.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82