Contenuto Pubblicitario
Lido di Camaiore, al via la XIV edizione di Terre di Toscana

Lido di Camaiore, al via la XIV edizione di Terre di Toscana

11 Marzo 2022 0 Di Patrizia Russo

Il 20 e il 21 marzo 2022 torna nella consueta cornice di Una Esperienze Versilia di Lido di Camaiore (LU) la manifestazione vinicola Terre di Toscana per far degustare novità e tradizione delle centotrenta cantine tra le più importanti della regione.

Terre di Toscana: il meglio della Toscana enologica

Il 20 e il 21 marzo 2022 ritorna Terre di Toscana, l’evento-degustazione che porterà in Versilia il gotha della produzione enoica regionale e numerosi appassionati e addetti ai lavori.

L’evento si svolgerà negli eleganti e ampi spazi di Una Esperienze Versilia Lido, prestigioso hotel a pochi passi dal mare.

La manifestazione è un evento im portante per gli amanti del vino, perché i produttori presenti saranno numerosissimi in grado di rappresentare al meglio i tanti distretti vitivinicoli di cui la Toscana è uno scrigno prezioso.

In una sola giornata e in un solo contesto si incontreranno moltissimi nomi prestigiosi. Si tratta dell’evento più significativo a livello nazionale per i vini e i produttori di questa regione. La rosa delle cantine presenti racconta più delle parole.

Terre di Toscana eccellenze nel bicchiere

Terre di Toscana festeggerà quest’anno la sua quattordicesima edizione e come da tradizione vedrà ai banchi di assaggio una selezione accuratissima di cantine provenienti da ogni distretto vinicolo toscano da quelli più celebri agli emergenti, accostando nomi di storico blasone a vignaioli di nicchia.

Terre di Toscana si pone un obiettivo semplice e al tempo stesso ambizioso: rappresentare la Toscana del vino secondo criteri di esaustività e qualità.

Quindi passeggiando tra i numerosi banchi e degustando le varie etichette si apprezzeranno un coacervo di approcci, intendimenti e stili che mostreranno l’eclettismo, le peculiarità e la cifra espressiva di una delle regioni vinicole più qualificate a livello mondiale.

Saranno centotrenta i produttori presenti all’evento con oltre seicento vini offerti in degustazione, provenienti dai distretti più famosi (Montalcino, Chianti Classico, Montepulciano, Bolgheri) a quelli di lunga tradizione (Chianti, Rufina, Carmignano, Maremma, San Gimignano, colline lucchesi e pisane) fino agli emergenti (Val di Cornia, Orcia, Cortona e colline aretine) per arrivare alle denominazioni di frontiera (Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Casentino, Versilia, isole dell’arcipelago).

Nelle due giornate di manifestazione i vignaioli verseranno nei calici le annate attualmente in commercio, così da offrire una splendida panoramica del loro catalogo, mentre lunedì 21 marzo, come di consueto, stapperanno anche qualche preziosa vecchia annata, per andare indietro negli anni ed apprezzare l’evoluzione del vino.

Il biglietto di ingresso dà diritto ad assaggiare gli oltre seicento vini messi in mescita dai centrotrenta produttori.

Terre di Toscana sarà anche gastronomia, grazie alla presenza di una intrigante selezione di produttori di eccellenze del gusto toscani tra i quali si annoverano salumi, formaggi, cioccolato, conserve e tanto altro.

Eventi nell’evento le degustazioni tematiche, appuntamenti specifici per scandagliare più a fondo territori, interpreti e vocazioni e gli show cooking.

Per poter visitare la manifestazione in tutta sicurezza sono stati messi a punto una sere di protocolli.

Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare, quando non si degusta, la mascherina. Inoltre, un servizio navetta gratuito collegherà la sede dell’evento alla stazione ferroviaria di Viareggio, per permettere a tutti i visitatori di assaggiare i numerosi vini proposti tornando a casa in tutta serenità.

Maggiori Info

Per conoscere il programma, i protagonisti, i dettagli e le novità di Terre di Toscana visitare il sito 

Quando: domenica 20 marzo dalle ore 11.00 alle ore 19.00 e lunedì 21 marzo dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Dove: presso UNA Esperienze Versilia Lido, viale S. Bernardini n. 337 – Lido di Camaiore (Lu)

L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato solo on line al link. Costo 30 euro (più 2 euro di prevendita)

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82