Contenuto Pubblicitario
Logistica, il gruppo Smet acquisisce le attività multimodali di Esperia

Logistica, il gruppo Smet acquisisce le attività multimodali di Esperia

22 Dicembre 2022 0 Di Andrea Sperelli

Il Gruppo Smet acquisisce le attività multimodali di Esperia, azienda antesignana del trasporto combinato strada-mare-ferro attraverso le linee Grimaldi.

Logistica, il gruppo Smet acquisisce le attività multimodali di Esperia

Importante operazione per il Gruppo Smet, leader europeo della logistica intermodale, che ha acquisito le attività multimodaIi della società catanese Esperia con sede anche a Bari e Padova. L’azienda rappresenta un brand della intermodalità italiana marittima e ferroviaria, potendo contare su una flotta attiva di 450 mezzi che dal 1981 ha sviluppato le attività con il multicanale dal Continente alla Sicilia e alla Sardegna.

Esperia è il frutto di una storia lunga 40 anni. L’azienda è stata antesignana del trasporto combinato strada-mare-ferro attraverso le linee Grimaldi.

L’Ad di Esperia Giovanni Agrillo commenta così il closing dell’operazione: “Questo straordinario accordo consente finalmente all’azienda di famiglia di entrare a far parte di un grande Gruppo, quale è Smet, e poter così evolversi ed innovarsi per poter ulteriormente crescere e consolidarsi nei mercati di riferimento di Esperia”.

Il Ceo del Gruppo SMET Domenico De Rosa ha invece dichiarato che “Questa importante operazione con Esperia rappresenta per il nostro Gruppo un ulteriore tassello nella direzione delle aggregazioni e del consolidamento di realtà di valore che hanno voglia di rilanciarsi e rafforzarsi nel mercato affiancandosi ad un Gruppo più strutturato come quello Smet. Siamo fiduciosi che nel 2023 altre operazioni di questo tipo saranno portate a termine dal nostro Gruppo e siamo aperti ad accoglierne ancora altri con noi. Nel mentre abbiamo già un intenso piano di crescita per la nuova realtà del Gruppo sull’asse Adriatico e sul fronte siciliano”.

A dicembre anche l’accordo con Grimaldi Group per potenziare le linee tra Italia e Grecia

L’acquisizione della Esperia concorre alla strategia di aggregazione e di collaborazione in rete che la società persegue da tempo, e che ha portato lo scorso 12 dicembre anche alla firma di un importante accordo con Grimaldi Group per potenziare e razionalizzare il trasporto strada-nave tra l’Italia e la Grecia.

L’accordo firmato tra De Rosa del Gruppo Smet e Guido Grimaldi, director di Grimaldi Group e presidente di Alis (Associazione Logistica del’Intermodalità sostenibile) punta anche a incoraggiare il commercio e il turismo,  diminuendo l’inquinamento e gli incidenti tra gli autoveicoli nell’ottica di una “economia blu”.

In particolare ad essere potenziate con questo accordo sono state: la linea Venezia-Bari-Patrasso, che dal prossimo gennaio verrà servita quotidianamente (a fronte degli attuali 4 transiti a settimana) grazie ad una quarta nave Ro-Ro Grimaldi a Bari, e la linea Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso, che già da questo mese può contare su più collegamenti al giorno grazie all’impiego di una seconda nave, ossia la Ro-Pax Europa Palace.

Le due iniziative si inseriscono nella “Strategia Blu 2030”, un piano per attuare la “Blue Economy” che mira ad ottenere uno sviluppo sostenibile dell’economia marittima che coniughi le sfide di crescita, di protezione dell’ambiente e di innovazione del sistema produttivo anche grazie agli importanti hub portuali del Mar Adriatico Meridionale e del Mar Ionio.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82