Contenuto Pubblicitario
Mala tempora. L’Italia nuovamente Cenerentola tra le sorellastre Francia e Germania. Sgarbo di Macron e Scholz alla Meloni. La pacchia sta finendo con l’esaurimento dell’eredità di Draghi

Mala tempora. L’Italia nuovamente Cenerentola tra le sorellastre Francia e Germania. Sgarbo di Macron e Scholz alla Meloni. La pacchia sta finendo con l’esaurimento dell’eredità di Draghi

09 Febbraio 2023 1 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai propri Pensieri Sgarrupati

Da ieri 8 Febbraio, l’Italia appare nuovamente come la Cenerentola tra le sorellastre Francia e Germania. Lontani i tempi della foto con Mario Draghi, Emanuel Macron e Olaf Scholz in treno diretti a Kiev, il Nostro Paese si ritrova relegato ai margini dal Potere Europeo. Ciliegina sulla torta del fallimento della politica europea del Governo l’annullamento del Bilaterale Meloni-Zielinsky. I Due si dovevano incontrare insieme con i rappresentanti di altri Paesi. Poi – a Frittata Diplomatica ormai fatta – hanno avuto un fugace vis a vis.

Il Governo paga lo scotto dei distinguo tra gli Alleati sulla questione Ucraina.

La Malcapitata Giorgia della Garbatella rischia ora di vedere stritolata la propria credibilità in seguito alle frustrazioni e agli Antichi Comuni Amori di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

La Cacofonia nella Coalizione comincia a produrre i primi visibili danni. Da oggi, dopo il plateale sgarbo di Emanuel Macron e Olaf Scholz, la Premier dovrà rivedere – oltre che il discutibile look personale – anche i rapporti con gli Alleati e gli Amici del Proprio Partito.

Mala tempora, mala tempora.

Lo sgarbo subito ridimensiona notevolmente la forza contrattuale che la Meloni era riuscita a guadagnarsi nei confronti dei Colleghi d’Oltralpe.

L’avviso di burrasca arriva in prossimità dell’esaurimento dell’Eredità lasciata dal Governo Draghi. La pacchia sta finendo. E quel che è peggio è che la pacchia sta finendo soprattutto per quegli Italiani già da tempo alla canna del gas.

Ma non è tutto.

Lo scossone che produrrà tra quattro giorni l’appuntamento con le Regionali di Lazio e Lombardia aprirà – vedrete – nuove voragini nella Coalizione di Governo. E la guerra dei nervi tra Coinquilini lascerà il segno…

P.S. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Scrivo – insomma –a Modo Mio, così come cantava Frank Sinatra. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

09/02/2023 h.11.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82