Contenuto Pubblicitario
Marche on the road (con un doveroso omaggio al Duca Federico)

Marche on the road (con un doveroso omaggio al Duca Federico)

20 Maggio 2024 0 Di Giovanni Langella

Dalla splendida Ancona, passando per le incantevoli spiagge del Conero, fino alla maestosa Urbino, e poi mare, colline e clima mite tutto l’anno: benvenuti nelle Marche, una regione affascinante e ricca di bellezza, ideale per trascorrere una vacanza davvero piacevole, in grado di accontentare tutti, grandi e piccini.

Un viaggio attraverso le Marche è un’esperienza da fare assolutamente, perché questo territorio è in grado davvero di riservare tante sorprese, e gli spunti di interesse di certo non mancano. Per poter apprezzare appieno ogni tappa del proprio percorso, però, l’ideale è muoversi in macchina. Si può raggiungere il capoluogo in treno, e poi da lì spostarsi verso le altre destinazioni, affittando una vettura presso il punto di noleggio auto ad Ancona di Maggiore. Per una vacanza davvero rilassante e senza pensieri, con in più la sicurezza di avere a disposizione un veicolo affidabile e sicuro, e un’assistenza costante, per l’intera durata del viaggio.

Ma, ovviamente, prima di partire a bordo della propria macchina a noleggio, una visita nel capoluogo marchigiano è d’obbligo. Perché Ancona è davvero una città sorprendente, ricca di storia e di edifici monumentali. Dal Duomo di San Ciriaco al suggestivo parco del Passetto, e poi la splendida Piazza del Plebiscito, fino all’imponente Arco di Traiano, testimonianze di una storia che ha attraversato varie epoche, dall’impero romano al rinascimento, fino al ventennio fascista.

Una città tutta da scoprire Ancona, e anche da gustare. Perché le specialità enogastronomiche qui non mancano di certo. Dai vincisgrassi alle olive ascolane, fino alle foglie di salvia fritte in pastella, delizie da accompagnare con un bel bicchiere di Verdicchio di Jesi o di Lacrima di Morro d’Alba.

E dopo aver assaporato tutte queste prelibatezze, è il momento di godere anche delle bellezze naturali di questo affascinante territorio. La Riviera del Conero è il luogo ideale per rilassarsi e lasciarsi conquistare dalle sue meravigliose spiagge, incastonate tra le rocce e circondate da una natura che, qui, si manifesta in tutto il suo splendore.

Tra Portonovo, Numana, Sirolo e tutte le altre suggestive località della Riviera, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un po’ di riposo prima dell’ultima e forse più impegnativa tappa del viaggio alla scoperta delle Marche, ovvero Urbino.

Una visita impegnativa non dal punto di vista fisico, ma emotivo. Perché varcare le mura della città roccaforte dei Montefeltro è davvero un’esperienza travolgente ed emozionante, assolutamente unica. Qui il Duca Federico riuscì a dare vita ad una delle corti più influenti e raffinate del Rinascimento, conosciuta e invidiata in tutta Europa. Qui lavorarono il grande Piero della Francesca e Raffaello, che visse i primi anni della sua vita a stretto contatto con la corte, la cui casa natale è ancora visitabile e perfettamente conservata.

Una regione tutta da scoprire le Marche, per un viaggio on the road davvero speciale e inaspettato (con un doveroso omaggio al Duca Federico).

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82