Contenuto Pubblicitario
Matteo Berrettini si ritira dall’esordio a Torino

Matteo Berrettini si ritira dall’esordio a Torino

15 Novembre 2021 0 Di Camilla Alcini

L’attesissimo appuntamento in casa finisce in lacrime per il numero sette al mondo. Berrettini è costretto al ritiro a Torino per un infortunio agli addominali.

Berrettini si ritira in lacrime dall’esordio a Torino

Un doppio dolore, fisico ed emotivo, mette in ginocchio Matteo Berrettini. Il campione di piega su se stesso e piange, poco prima di ritirarsi ufficialmente dal match contro Sascha Zverev.

Una scena che non avremmo mai voluto vedere, tantomeno alle ATP Finals 2021 di Torino, dove il numero sette al mondo stava facendo da padrone di casa con i colleghi.

Dopo un’ora e venti di match, Berrettini era in svantaggio 7-6 contro il numero tre del ranking ATP che gli aveva tolto il primo set al tie-break. La partita tuttavia aveva già dell’incredibile: uno scontro alla pari tra due giovani campioni, pronti a giocare ogni punto come se fosse l’ultimo. Complice il prestigio dell’attesissimo evento nel capoluogo piemontese, con protagonisti alcuni dei migliori giocatori al mondo.

All’inizio del secondo set, Berrettini colpisce un dritto seguito da un braccio alzato e dalle mani in faccia a coprire la disperazione. Quando si dirige alla panchina è evidente il dolore fisico. Il fisioterapista interviene subito sull’addominale, ma bastano un ulteriore servizio e un dritto per far capire al 25enne romano che non c’è niente da fare. È l’incubo degli Australian Open che si materializza di nuovo.

Zverev lo abbraccia e lo accompagna, condividendo con l’amico la delusione enorme.

In pochi secondi, le aspettative di 9mila tifosi del PalaAlpitour e di tutto il pubblico italiano, pronto a sostenere il suo numero 1 in classifica, svaniscono.

Il commento di Matteo

Farò il possibile per scendere nuovamente in campo, anche al 60% delle forze. È stato il peggior momento che io abbia mai vissuto su un campo da tennis. Sul campo ho sentito la più bella atmosfera della mia vita durante il primo set. Per questo fa ancora più male. Spero non sia nulla di serio, non ho sentito alcun dolore prima di quel servizio nel secondo set. Come in Australia ho sentito dolore mentre servivo, anche se oggi non è stata la stessa fitta ma l’area colpita mi sembra la stessa. Sto giocando le ATP Finals e hanno la priorità sulla Coppa Davis, perché così avevo deciso. Non pensavo di dover affrontare questa situazione, quindi adesso vedremo se riuscirò a giocare uno, due eventi o se dovrò fermarmi. Comunque non entrerò in campo se avrò la percezione di non poter giocare per vincere“, commenta Berrettini.

Nel frattempo i colleghi, a cui il romano ha fatto da Cicerone in queste giornate italiane, fanno sentire il proprio calore. Il numero uno Djokovic scrive su instagram: “Sii forte Matteo“.

Ora Berrettini dovrà sottoporsi a dei controlli per valutare le sue condizioni fisiche. La prima riserva è l’altoatesino Jannik Sinner, vicinissimo a qualificarsi anche lui per Torino e reduce dal successo ad Anversa.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82