Contenuto Pubblicitario
Meloni torna a Tunisi con von der Leyen e Rutte e promette: “Memorandum d’intesa entro giugno”

Meloni torna a Tunisi con von der Leyen e Rutte e promette: “Memorandum d’intesa entro giugno”

14 Giugno 2023 0 Di Francesco Ghanaymi

A Cartagine si è svolto l’incontro tra la premier Giorgia Meloni, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il premier olandese Mark Rutte e il presidente tunisino Kais Saied – tutti hanno promesso un memorandum d’intesa entro giugno.

Meloni torna a Tunisi con von der Leyen e Rutte e incontra il governo tunisino

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato Tunisi insieme a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e al Primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi, Mark Rutte. I tre leader hanno incontrato il Primo Ministro della Repubblica Tunisina, Najla Bouden e, in seguito, il Presidente Kais Saied.

Sul tavolo un pacchetto di investimenti europei e lo sblocco di 1,9 miliardi di aiuti dal Fondo Monetario Internazionale (Fmi). Sembra esserci una prima intesa, anche se il presidente tunisino Saied sottolinea che: «ospitare in Tunisia migranti in cambio di somme di denaro è disumano e inaccettabile».

Nonostante questo, Giorgia Meloni ha commentato: “riteniamo che vi sia un enorme potenziale per generare benefici tangibili per l’Ue e la Tunisia. Il partenariato globale coprirebbe le seguenti aree: rafforzamento dei legami economici e commerciali; un partenariato energetico sostenibile e competitivo; migrazione. L’Ue e la Tunisia condividono priorità strategiche e in tutti questi settori trarremo vantaggio da una collaborazione più stretta”.

Il Memorandum of Understanding (MoU) entro fine giugno

Non solo: infatti, nella dichiarazione congiunta tra Ue e Tunisia si legge anche che: «nell’ambito del nostro lavoro congiunto sulla migrazione, la lotta contro la migrazione irregolare da e verso la Tunisia e la prevenzione delle perdite di vite umane in mare, è una priorità comune che comprende la lotta ai contrabbandieri e ai trafficanti di esseri umani, il rafforzamento della gestione delle frontiere, la registrazione e il rimpatrio nel pieno rispetto dei diritti umani».

L’Ue e la Tunisia hanno dato incarico, rispettivamente, al commissario europeo per l’Allargamento Oliver Varheliy e al ministro degli Esteri tunisino Nabil Ammar di stilare un memorandum d’intesa (Memorandum of Understanding, MoU) sul pacchetto di partnership allargata, che dovrebbe essere sottoscritto dalla Tunisia e dall’Ue «prima di fine giugno».

Il pacchetto, descritto nelle sue linee generali dalla presidente Ursula von der Leyen, riguarderà quattro aree, cioè il rafforzamento dei legami economici e commerciali, un’alleanza nell’energia, le migrazioni e i contatti tra persone.

Al termine dell’incontro, si sono svolte le dichiarazioni congiunte alla stampa, in cui Giorgia Meloni ha annunciato: “Siamo pronti ad organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo della quale abbiamo parlato con il presidente Saied. E’ un’ulteriore tappa di questo percorso”.

In serata, Meloni è ripartita dall’aeroporto internazionale di Tunisi-Cartagine per fare rientro in Italia. Mentre Ursula von der Leyen e Mark Rutte hanno lasciato la capitale tunisina viaggiando sullo stesso aereo.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82