Contenuto Pubblicitario
Mondiale 2022, giorno 12: spettacolo nel Girone E

Mondiale 2022, giorno 12: spettacolo nel Girone E

01 Dicembre 2022 0 Di Matteo Cefalo

Mondiale 2022, giorno 12: nell’emozionante Girone E passano Giappone e Spagna; festeggiano anche Croazia e Marocco; Belgio e Germania out.

Mondiale 2022, giorno 12, Girone F: il Marocco ottiene uno storico primo posto, la Croazia elimina il Belgio

Nel giorno 12 del Mondiale 2022 scendono in campo il Girone E ed il Girone F. Interessantissimo il primo, con la classifica che cambia configurazione una miriade di volte. Alla fine la spunteranno Giappone e Spagna, a dispetto della Germania eliminata ai gironi per la seconda edizione consecutiva della Coppa del Mondo. Il primo posto va ai nipponici, che nello scontro diretto con le furie rosse si impongono clamorosamente per 2-1. Nel secondo raggruppamento, invece, il Marocco batte il Canada ed ottiene uno storico primato. La seconda piazza va alla Croazia, che fa fuori un deludentissimo Belgio.

Il giorno 12 del Mondiale 2022 si apre alle 16:00 con le gare del Girone F. Partiamo da Canada-Marocco. Gli africani sbloccano il risultato già al 4′. Infatti Borjan esce malissimo dai pali e per Ziyech è un gioco da ragazzi batterlo dai 25 metri. Poi al 23′ arriva il raddoppio, con un bel gol di En-Nesyri su assist di Hakimi. Sul finale di frazione i nordamericani accorciano le distanze con un’autorete di Aguerd su cross di Adekugbe. Ma nel secondo tempo non riescono a far male agli avversari. Tranne in un’occasione, quando Hutchinson colpisce una traversa di testa. E così è 1-2. La vittoria vale al Marocco un clamoroso primo posto nel girone. Il Canada chiude mestamente il secondo mondiale della sua storia, senza ancora aver conquistato un punto nella competizione.

In contemporanea va in scena Croazia-Belgio. Il match è a tutti gli effetti uno spareggio qualificazione, con gli slavi che hanno due risultati su tre a disposizione per il passaggio del turno. Nel primo tempo i finalisti della passata edizione fanno la partita. Ma il VAR revoca loro un rigore per un offside. Poi nella ripresa Courtois si deve superare su Kovacic, Brozovic e Modric. Ma alla lunga vengono fuori i diavoli rossi. Prima l’interista Lukaku centra un palo divorandosi una rete già fatta. Poi si ripete ancora di testa. Infine spreca altre due opportunità clamorose a tu per tu con Livakovic. Dunque finisce 0-0. L’ultima Coppa del Mondo della “golden generation” belga si chiude con l’ennesimo fallimento. La Croazia passa agli ottavi come seconda alle spalle del Marocco.

Girone E, che emozioni: alla fine la spuntano Giappone e Spagna, Germania eliminata

Il giorno 12 del Mondiale 2022 continua alle 20:00 con gli incontri del Girone E. Si giocano Giappone-Spagna e Costa Rica-Germania. Per la spettacolarità e per la concatenazione delle partite, i match meritano di essere analizzati in parallelo. Con gli 0-0 iniziali la classifica recita: Spagna 5, Giappone 4, Costa Rica 4, Germania 2. Ma al 10′ le due gare si sbloccano contemporaneamente. Da un lato Morata porta avanti le furie rosse con un’incornata su cross di Azpilicueta. Dall’altro Gnabry fa altrettanto per la Nationalmannschaft con un gol fotocopia su assist di Raum. In questo momento: Spagna 7, Germania 4, Giappone 3, Costa Rica 3.

Ma tra il 48′ ed il 51′ della ripresa Doan e Tanaka ribaltano il punteggio a favore dei nipponici. In particolare la seconda rete richiede l’intervento del VAR per un pallone che non esce dal campo per pochissimi millimetri. Ad ora: Giappone 6, Spagna 4, Germania 4, Costa Rica 3. Il risultato di Spagna-Giappone non varierà più. Ma nell’altro incontro succede di tutto. Prima Tejeda pareggia al 58′ e quindi: Giappone 6, Spagna 4, Costa Rica 4, Germania 2. Poi i centroamericani completano la rimonta grazie ad una scellerata autorete di Neuer. Dunque: Giappone 6, Costa Rica 6, Spagna 4, Germania 1. È uno scenario clamoroso. Ma dura solo tre minuti. Il tempo del gol del pari di Havertz. E si torna alla configurazione Giappone 6, Spagna 4, Costa Rica 4, Germania 2.

Dopodiché i tedeschi concludono la contro-rimonta con la doppietta di Havertz ed il gol di Fullkrug. Giappone-Spagna termina 2-1. Costa Rica-Germania finisce 2-4. Ma la classifica premia il Giappone come primo e la Spagna come seconda, grazie ad una miglior differenza reti rispetto ai tedeschi. Al termine dei due incontri, infatti, la classifica dice: Giappone 6, Spagna 4, Germania 4, Costa Rica 3. Clamoroso successo nel raggruppamento per il Giappone, in grado di sconfiggere corazzate come Spagna e Germania. Dopo un boom iniziale, invece, le furie rosse si qualificano per il rotto della cuffia. Ennesimo flop per la Nationalmannschaft, eliminata ai gironi per il secondo mondiale consecutivo. Il Costa Rica lascia il Qatar a testa altissima, seppur con qualche rimpianto.

Definiti altri due accoppiamenti degli ottavi di finale: si giocheranno Marocco-Spagna e Giappone-Croazia.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82