Contenuto Pubblicitario
Motomondiale, GP di Germania: Quartararo domina

Motomondiale, GP di Germania: Quartararo domina

19 Giugno 2022 0 Di Matteo Cefalo

Al Sachsenring trionfa ancora Quartararo, completano il podio Zarco e Miller: il francese è sempre più leader assoluto del Motomondiale

Motomondiale: al Sachsenring stravince il solito Quartararo

Dopo due settimane di assenza, è finalmente di nuovo tempo di MotoGP. Il Motomondiale, giunto alla decima tappa, è stavolta di scena in Germania, al circuito del Sachsenring, con partenza oggi alle 14:00. Cambiano sedi, cambiano nazioni, cambiano circuiti. Ma ormai è da qualche tempo che il copione del campionato sembra essere già scritto. Anche in quel di Hohenstein, infatti, a strappare la vittoria finale è Fabio Quartararo. Il francese, al secondo successo consecutivo, scava il vuoto tra sé e i suoi avversari e si invola sempre più incontrastato verso il trionfo finale nel Motomondiale. Al Diablo sembra girare tutto benissimo da un bel po’. Ma dopo tutto questo tempo ormai non si può più parlare di fortuna.

I pronostici del Gran Premio presagivano un duello fino all’ultimo giro con Pecco Bagnaia. Ma la trama della tappa tedesca ha raccontato tutta un’altra storia. O meglio, fino al terzo passaggio sul traguardo, le previsioni non erano neanche così tanto scorrette. Il piemontese di Ducati si era lasciato sfilare la prima posizione della Pole da un Quartararo indiavolato in partenza. Ma è sempre stato attaccato al rivale, fino anche ad un contatto tra le due moto. Ma proprio il terzo giro si è rivelato fatale per Pecco. Un’ingenua caduta, a detta sua per “mancanza di grip”, ha consegnato, infatti, al francese di Yamaha il pieno comando del GP. Comando che Fabio ha condotto senza troppi problemi fino al last lap.

Il Sachsenring non ha impensierito troppo neanche Johann Zarco, che, dopo il tonfo di Bagnaia, ha avuto vita facile anche lui per la conquista del secondo gradino del podio. La lotta per il terzo posto si è invece rivelata più accesa. Dopo l’erroraccio al Montmelò, infatti, Aleix Espargarò ha sprecato anche in Germania. Lo spagnolo di Aprilia, terzo fino all’ultimo giro, si è arreso nuovamente ai piedi del podio. Stavolta per colpa di un lungo in curva, che gli è costato carissimo. A sfruttare l’imperfezione di Espargarò ci ha pensato un eroico Jack Miller. L’australiano di Ducati, nonostante lo sconto di un long lap in partenza per un’irregolarità nelle qualifiche, riesce comunque a stringere i denti e a portare a casa un insperato podio.

Ma più di Miller, è il solito Quartararo a godere per l’errore di Espargarò, con il francese che si porta a +34 sul principale inseguitore in classifica generale. Per Aprilia il weekend non è dei migliori. Anche Vinales, infatti, mai così in forma come ad Hohenstein, vede sfumare i propri sogni, costretto a ritirarsi per la rottura dell’abbassatore posteriore. Domenica pressoché opaca per gli altri italiani al Sachsenring. Il migliore è un Luca Marini quinto e sempre più in crescita. Di Giannantonio si posiziona ottavo. Mentre Bastianini e Bezzecchi chiudono decimo ed undicesimo. Morbidelli e Dovizioso concludono la gara nelle retrovie. Detto di Quartararo ed Espargarò, il resto della classifica generale recita così: Zarco e Bastianini rispettivamente a -61 e -72 dalla prima posizione; Bagnaia addirittura sesto, al quarto ritiro complessivo, cede il passo al sudafricano Binder.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82