Napoli, al Pan Monica Sarnelli canta Napoli@colori

Napoli, al Pan Monica Sarnelli canta Napoli@colori

19 Settembre 2019 0 Di Pietro Nigro

Giovedì 19 settembre al Palazzo delle arti di Napoli, Monica Sarnelli ospite della quinta edizione di Mille colori, la città dell’accoglienza.

Il Palazzo delle arti di Napoli ospita Monica Sarnelli

È la voce di Monica Sarnelli quella che riscalderà le sale del Palazzo delle Arti di Napoli, giovedì 19 settembre alle 17.30, e le farà risuonare con la sua straordinaria antologia di canzoni di ogni epoca.

L’esibizione della Sarnelli, che avverrà nella sala dedicata alle opere di Gualtiero Passani, rientra nel ricco calendario di eventi del Salotto Napoli con…, nell’ambito del Napoli Expò Art Polis 2019.

Monica Sarnelli offrirà una piccola anticipazione del progetto Napoli@colori, che dà nome al live e all’intera raccolta antologica che ha realizzato, disponibile in digitale su Spotify, iTunes, Google play e su tutte le piattaforme a partire dal 27 settembre e in tour da domenica 17 novembre.

Si tratta di una produzione discografica notevole: ben 68 brani su etichetta Lazzara Felice, che racchiudono canzoni di ogni epoca in un continuo musicale che dà spazio a ogni sfumatura tonale.

Così il colore rosso, da sempre araldo di amore e passione, è attribuito a brani come Nun ce putimmo lassa’, Liú, St’ammore, Nisciuno, Nun é peccato, per omaggiare i grandi autori e interpreti della canzone napoletana.

Il blu si identifica con il blues del genio di Pino Daniele, le sue suggestioni e contaminazioni di linguaggi musicali.

Il nero è il colore non colore del “nuovo suono” della musica di Napoli, a partire da James Senese a Enzo Avitabile, Ernesto Vito, Marco Zurzolo e tanti altri neri a metà.

Infine, il colore oro, quello dei grandi classici della tradizione canora partenopea.

Napoli Expo Art Polis: gli altri appuntamenti di settembre

Napoli Expò Art Polis, la rassegna d’arte a cura di Daniela Wollmann, giunta alla sua V edizione, è organizzata dall’associazione culturale RivoluzionART/CreativiATTIVI in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e in collaborazione con Radio LDR, media partner ufficiale dell’evento, presente durante la rassegna con la diffusione sui propri canali ( http://www.radioldr.eu – https://www.facebook.com/radioldr – DGT 861 radio)

E in calendario prevede altri appuntamenti per tutto il mes di settembre.

Il 20 settembre ore 17.30, infst, ci sarà la Performance di Ciric Slobodanka, mentre il 22 settembre, alle ore 11,30, L’uovo di Virgilio: passeggiate fotografiche con Sergio Siano e Vittorio Del Tufo. Il 23 settembre, alle ore 17,30, Grazia Di Michele presenta il suo nuovo libro e cd. Ancora, il 25 settembre, alle ore 17,30, Elena Saviano, presenta il libro Voglia di Memorie, e il 26 settembre, alle ore 17,30, è la volta di Rosalia Porcaro.

Il 27-28-29-30 settembre, infine, si terrà nella Sala di Stefano, il Premio Arte & Rivoluzione.