Contenuto Pubblicitario
Oltre la linea summer 2023 al Museo di Pietrarsa: l’evento di chiusura

Oltre la linea summer 2023 al Museo di Pietrarsa: l’evento di chiusura

07 Settembre 2023 0 Di Francesca Panico

Torna l’appuntamento con la danza contemporanea al Museo di Pietrarsa. Dopo gli spettacoli del 5 e 6 settembre, questa sera si conclude la kermesse con 4 performance

Oltre la linea summer 2023

Ultima serata dedicata alla danza contemporanea nell’abito del Festival Oltre la linea summer 2023 all’Anfiteatro del Museo Nazionale di Pietrarsa. Questa sera 7 settembre, ore 21.00, altre quattro compagnie si esibiranno nel suggestivo palcoscenico dell’anfiteatro:

Campania danza in Tracce di danza; MART dance in WARning; Artgarage in The last stop; Skaramacai in Uscita di Emergenza.

Mart Dance in WARning

Campania Danza in Tracce di Danza

La memoria lascia tracce e lo fa senza che ce ne rendiamo conto. Partendo da quest’immagine è nato il progetto dal titolo “Tracce di Danza”. La traccia è il segno che consente di ricostruire un percorso a volte dimenticato; è quel particolare che rimette in circolo i ricordi richiamando a sé altri dettagli fino a completarne la scena. E allora perché non affidarsi al corpo, al suo movimento per seguire quelle tracce necessarie a ridare voce alla memoria. Il nostro passato si sta riducendo in un elenco di file, schematicamente custoditi in cartelle. E quando si avverte la necessità di recuperare quelle tracce ci si accorge d’aver perso il senso di ciò che si è vissuto. Alla danza vogliamo affidare il compito di scuoterci dall’oblio della rete, di rimettere al centro gli umani sensi e restituire ad essi quel compito di essere traccia immateriale di memoria.

Coreografie: Antonella Iannone, Simone Liguori.
Disegno luci: Virna Prescenzo
Interpreti: Martina Coiro, Melania Nicastro, Simone Centanni, Simone Liguori.
Produzione Associazione Campania Danza

Skaramakai in Uscita di Emergenza

MART Dance in WARning

È uno spettacolo che fa uso della contaminazione tra danza contemporanea e hip hop come linguaggio di denuncia alla sete di potere e agli orrori della guerra. Osservando in profondità ci accorgiamo che le radici dell’oppressione, della discriminazione e della guerra sono presenti nel nostro stile di vita privo di consapevolezza. Se noi non siamo in pace, non possiamo fare niente per la pace.

Regia e coreografie: Marco Auggiero, Simone Rinaldi e Alessandra Smorra
Compagnia: MART Groove Crew
Produzione: MART Dance
Testi: Marco Auggiero

 

Artgarage in The last stop

La composizione musicale The Last Stop di Lino Cannavacciuolo e l’omonima poesia di Adam Zagajewski hanno ispirato l’ultima creazione per il gruppo di danzatori Human Bodies. Zagajewski si rende conto del paradosso della vita, quello di cercare di analizzarne i contenuti fino alla fine dei propri giorni senza riuscire a dargli un senso. Ciononostante, la bellezza dell’esistenza sta proprio nella ricerca, e il suo significato, per quanto sia inafferrabile, indugia da qualche parte sotto la superficie del tangibile.

Coreografie: Ken Ossola
Musiche originali: Lino Cannavacciuolo

Skaramacai in Uscita di emergenza

La frenesia della metropoli, incontri e scontri nella folle rincorsa quotidiana sulla rete della mobilità urbana. Uscita di emergenza è un racconto sulle emozioni alla scoperta di sé stessi, della vita come percorso a ostacoli, per le strade di una grande città, mentre il tempo scivola via senza che ce ne accorgiamo. Ma dietro a ogni angolo, a ogni fermata, la vita può cambiare all’improvviso.

Regia e coreografia: Erminia Sticchi

Con: Imma Tammaro, Marica Cimmino, Anna Cammisa, Emanuela Milo, Giuseppe Messere

 

Info e prenotazioni: +39 366 8711689

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82