Contenuto Pubblicitario
Ordini online e magazzino: come renderlo efficiente e produttivo

Ordini online e magazzino: come renderlo efficiente e produttivo

16 Maggio 2024 0 Di Giovanni Langella

Per gli utenti dell’online oggi ordinare è un gioco da ragazzi: bastano pochi click per ricevere quello che si desidera direttamente a casa. Ma avete mai pensato a tutto il lavoro che c’è dietro? Si tratta di un circuito che nel corso del tempo si è perfezionato e che oggi non ammette falle. Ogni anello della catena è essenziale per consentire al solo ordine di trasformarsi in una consegna veloce ed efficiente che porta quello che serve a casa.

Tra gli aspetti indispensabili di questa catena c’è il perfetto funzionamento del magazzino. Se funziona bene ed è ordinato, tutto il processo commerciale fila liscio, si snellisce e si velocizza evitando problemi logistici ed errori nel corso del confezionamento degli ordini. Un aspetto sottilissimo nella gestione di un magazzino ma che fa veramente la differenza.

Per arrivare a questo punto non servono delle magie ma solo un lavoro fatto ad hoc che consente agli spazi di essere ordinati, organizzati e funzionali. La prima cosa da fare è predisporre una planimetria per avere sotto controllo gli spazi e trovare in modo facile ed immediato gli articoli che servono. In secondo luogo, serve inserire scaffalature e soluzioni di stoccaggio, scelta obbligata per la sistemazione della merce. In base alla tipologia degli oggetti e alle differenti esigenze di stoccaggio e di archiviazione, si possono valutare sistemazioni diverse.

Per gli scaffali per magazzino ci si può rivolgere a Raja, leader per la distribuzione di imballaggi in tutta Europa con una vetrina di oltre 250 mila prodotti ideati per rispondere a tutti i bisogni professionali di protezione e spedizione. Propone, infatti, una vasta collezione di sistemi di scaffalatura, con modelli e formati diversi per ogni tipo di attività.

Diverse per uso, formati e dimensioni, le scaffalature proposte da quelle standard a quelle industriali, decisamente più solide, resistenti e versatili, ideali per lo stoccaggio di merci pesanti, sono tutte accomunate dalla scelta di materiali d’eccellenza, grande solidità e semplicità di montaggio, garantendo la massima sicurezza nei luoghi di lavoro.

Altri accessori che non possono mancare in un magazzino ben funzionante sono i contenitori, le etichette per gli scaffali, i ripiani ed altre risorse che organizzano in modo più specifico gli spazi. Una manutenzione regolare, con revisioni e audit periodici completano l’azione che aiuta ad elevare l’eccellenza del funzionamento e dunque la resa del lavoro di tutti.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82