Contenuto Pubblicitario
La pesca:un hobby green ?

La pesca:un hobby green ?

01 Marzo 2024 0 Di Nunzio Ingiusto

Napoli ospita la rassegna nazionale dedicata alla pesca sportiva.

 

La pesca è passione per milioni di italiani. Praticarla spesso è più che un hobby, diventa pratica sortiva per conquistare un trofeo o entrare in una classifica. Le località di mare sono le preferite, anche se quelle attraversate da fiumi o che si affacciamo sui laghi non sono da meno. Chi va a pesca è amico dell’ambiente ? Su questo non c’è concordia. C’è chi vede i pescatori come il fumo negli occhi che non danneggiano niente e nessuno e chi vorrebbe che lasciassero in pace i pesci senza catturarli, disturbarli in nessun modo. Stiamo parlando di un’attività che comunque ha un valore ambientale. Incuriosisce anche che la pesca venga ancora associata alla caccia in molti contesti normativi, quando le due pratiche sono assai diverse esattamente  per gli impatti sull’ecosistema.

Le acque andrebbero protette e tenute in buono stato, sempre. Da oggi per tre gironi alla Mostra d’Oltremare si svolge la prima edizione di Pescare Show, il salone della pesca sportiva di Italian Exhibition Group (IEG). Gli organizzatori hanno spiegato che tutto ruota intorno al vecchio principio che dalla teoria si passa poi alla pratica. E in effetti la community della pesca sportiva si ritrova a Napoli proprio dietro lo slogan “Dalla teoria alla  pesca “.  Sono annunciati   convegni, laboratori, incontri e attività esperienziali.

Tra l’altro la Regione Campania sarà presente per parlare di una nuova legge, della Carta ittica e di come recuperare l’ittiofauna del fiume Sele. L’acqua è una risorsa minacciata dai cambiamenti climatici e dal talk su “Pesca in acque interne: le azioni messe in campo dalla Regione Campania” previsto per domani 2 marzo, dovrebbero arrivare  indicazioni più rassicuranti sullo stato delle acque per avere anche meno paure nella prossima estate. Su litorali, corsi d’acqua, laghi e laghetti, pescosi o no,  la Regione può e deve fare  di più rispetto all’oggi. Probabilmente servirà anche al Presidente De Luca o al suo rappresentante, confrontarsi.

La FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee- illustrerà le novità per la pesca sportiva sul territorio campano. La pesca è vista come l’ hobby di persone mature. Il classico regalo della canna da pesca per i pensionanti americani è un’icona cinematografica. Però, qualcosa di attrattivo deve esserci anche per i giovani. A  Pescare Show si può visitare un’area dimostrativa di un’uscita di pesca riservata a ragazze e ragazzi. Chissà quanti proseliti farà la dimostrazione da parte di pescatori esperti. Gli organizzatori ci hanno, intanto, informato che alcune scuole di Napoli e della provincia di Potenza hanno già programmato la loro visita. Per capovolgere il cliché americano ? Sarebbe una bella vittoria per Pescare Show.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82