Contenuto Pubblicitario
Quarti di Champions, al Milan il primo round nella doppia sfida con il Napoli

Quarti di Champions, al Milan il primo round nella doppia sfida con il Napoli

12 Aprile 2023 0 Di Claudio Greco

L’andata dei quarti di Champions va ai rossoneri, che vincono grazie a un gol di Bennacer. Occasione mostruosa per il Napoli con Kvaratskhelia, Krunic salva sulla linea. Occhi puntati alla gara di ritorno del 18 Aprile al Maradona.

Quarti di Champions, doppia sfida con il Napoli: il Milan vince il primo round

Allo stadio San Siro di Milano di scena il “derby tutto italiano” valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League, il  Napoli di Spalletti si presenta con l’assenza di peso di Osimhen,  parte invece dalla panchina Raspadori, dato in un primo momento per titolare. Il tecnico partenopeo Luciano Spalletti, sceglie Elmas “falso nueve” al centro del tridente di attacco.

Invece, sulla sponda rossonera, mister Pioli conferma gli undici che hanno stravinto in Campionato nel recente confronto allo stadio Maradona di Napoli, dove si vide Bennacer in marcatura su Lobotka.

Formazioni:

 Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All. Pioli.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, KIm, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Elmas, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

Arbitro Kovacs (Romania). Assistenti: Marinescu (Romania) – Artene (Romania). IV Uomo Fesnic (Romania). VAR: Dankert-Fritz (Germania).

Parte la gara, 50 secondi e Napoli subito pericoloso con cross di Anguissa, Krunic rinvia male, Kvaratskhelia calcia a botta sicura ma colpisce proprio il centrocampista.

Ancora Napoli con Anguissa che al 3’ tenta un destro da fuori, Maignan alza in angolo anche se il tiro è centrale. Il Napoli è partito fortissimo e nei minuti iniziali fa del giro palla un continuo tamtam.

Al 10′ slalom di Kvaratskhelia che da sinistra si accentra, trova in Elmas una sponda e poi conclude con il destro ma la palla è deviata dall’estremo difensore rossonero Maignan. E’ ancora il Napoli a rendersi pericoloso al 12′  con Zielinski, che da fuori area tira una botta fortissima di sinistro, ma Maignan ancora una volta manda in corner.

Si arriva al 21’ e il Milan aspetta il Napoli, non alzando  il pressing e lasciando il possesso palla ai partenopei, che crescono sempre di più.

Ma al minuto 26, prima azione del Milan che con una pazzesca discesa di Leao, lanciato in progressione in porta, arriva in area e lascia partire un destro che sfiora il palo.

Ma dal 30′ cresce il Milan, dopo i primi 25 minuti condotti dai partenopei che comunque riescono a tenere una difesa molto alta.

E al minuto 40’ arriva il goal del Milan con la rete di Bennacer, il quale dopo un grandissima ripartenza dei rossoneri con Diaz che rompe un raddoppio con una veronica, e successivo scarico su Leao che trova sul palo lontano il mediano: conclusione potente che il portiere azzurro Meret riesce solo a deviare in rete.

Il Milan ci crede e nei minuti di recupero assegnati, quattro, colpisce la traversa con kjear che riesce ad impattare di testa su corner di Bennacer centrando in pieno la traversa.

Finisce il primo tempo  con il Milan in vantaggio ma con il Napoli che è partito fortissimo, mettendo sotto il Milan e sfiorando il goal con Kvaratskhelia e Zielinski, con i rossoneri che soffrono nella prima parte, per poi aspettare e crescere nella seconda parte del secondo tempo.

Si riparte senza cambi nell’intervallo, dunque con gli stessi 22 della prima frazione di gioco, e subito il Napoli inizia a pressare alto, chiudendo il Milan nella propria area di rigore per ben tre minuti, conquistando tre calci d’angolo.

Minuto 67′ prima sostituzionenel Milan: esce Bennacer, entra Saelemaekers; il Napoli al 69′ fa uscire Lozano per Raspadori.

Passano i minuti, il Napoli ci prova ma non riesce a trovare la via del goal e il Milan sembra resistere bene agli assalti improvvisi degli azzurri. Il Napoli però è nervoso e al minuto 74′ Anguissa conquista il secondo giallo per aver steso ancora Theo Hernandez: i partenopei restano in 10.

La gara si mette in salita per gli azzurri che al minuto 78′ perdono Jae Kim per la gara di ritorno per effetto del cartellino giallo rimediato per proteste.

Intanto continuano i cambi e il Napoli sostituisce rispettivamente Piotr Zieliński per Tanguy Ndombélé, Kvaratskhelia per Matteo Politano e Olivera per Mário Rui, mentre nel Milan Rebić subbentra a Diaz.

Il Napoli non ci sta e al minuto 88′ arriva la conclusione da ottima posizione di Di Lorenzo, ma il portiere rossonero si allunga e mette in angolo. La partita finisce con una vittoria di misura per il Milan, che vince grazie a un goal di Bennacer che al  40′ sblocca in contropiede, ma anche alla straordinaria serata di grazia del suo portiere Maignan.  Adesso occhi puntati alla gara di ritorno al Maradona del 18 aprile, che vedrà il Napoli alle prese con le assenze pesanti di Kim e Anguissà.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82