Contenuto Pubblicitario
Referendum contro Reddito di Cittadinanza. Renzi rinuncia, un ballon d’essai per vedere  l’effetto che fa…

Referendum contro Reddito di Cittadinanza. Renzi rinuncia, un ballon d’essai per vedere l’effetto che fa…

19 Giugno 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

“Vogliamo abolire il Reddito di Cittadinanza e – come previsto dalla Legge – dal 15 giugno partirà la raccolta ufficiale di firme”. In calce all’annuncio risalente allo scorso 24 maggio l’autografo del lautamente remunerato Intrattenitore degli Sceicchi Sauditi, Matteo Renzi, Capo di Italia Viva.

Sulle strade, però, dei banchetti per la raccolta delle firme non vi è ancora traccia. E non vi sarà!

La spiegazione è semplice semplice: L’ex Capo Scout di Rignano sull’Arno – ignorando le Disposizioni in Materia – si era lasciato andare in una fuga in avanti. La Legge infatti proibisce che la Consultazione Popolare possa essere svolta in questa Legislatura.

Non era il primo inciampo in materia.

In dicembre l’ex Rottamatore aveva infatti annunciato che avrebbe avviato la raccolta firme subito dopo l’elezione del Presidente della Repubblica… Il Senatorino Semplice di Rignano sull’Arno ci teneva – insomma – a fornire questa dimostrazione di grande sensibilità sociale alla rovescia…

Nient’altro che un Ballon d’Essai, insomma. Un Ballon d’Essai soltanto per vedere l’Effetto che fa. Così, alla stessa maniera dell’indimenticabile Enzo Iannacci allo Zoo Comunale di fronte alle bestie feroci …

Detto ciò, di fronte alle annunciate Emergenze scandalizza il dover prendere atto che per Renzi e per politici della sua stessa pasta la soluzione dei Mali del Paese sia quella di privare i Poveri del Necessario Sussidio. Soprattutto in un momento come l’attuale, ovvero in una Fase Storica in cui l’Italia è alle prese con le conseguenze della Guerra di Putin, con la Crisi Energetica, con la Crisi Idrica, con l’Aumento del Costo della Vita, con l’Aumento del numero dei Poveri e con la Recrudescenza del Covid…

“I milionari non si toccano, ma chi prende 700 euro al mese va stangato. Renzi è il solito Robin Hood dei Ricchi”, tuona il sottosegretario del M5s Carlo Sibilia

Contrario all’abolizione del Reddito di Cittadinanza anche il fino a ieri deputato Forzista Elio Vito. “Renzi è un populista irresponsabile che fa propaganda contro Chi ha bisogno di un aiuto dopo la Pandemia e oggi è alle prese con gli ulteriori aumenti energetici, con l’inflazione e con la crisi alimentare. Renzi dovrebbe vergognarsi!”, tuona l’Onorevole con la valigia.

Mosca Bianca del Centrodestra, ex Radicale, Vito proprio oggi ha infatti lasciato Forza Italia e ha annunciato le dimissioni da Parlamentare. Tranquilli, per sopravvivere non avrà bisogno del Sussidio…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
19/06/2022 h.12.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82