
Roma, Tirso De Molina: Uomini alla crisi finale, commedia contro il gioco d’azzardo
23 Dicembre 2018Uomini alla crisi finale è la commedia contro il gioco d’azzardo (e per l’amicizia) in scena al teatro Tirso De Molina di Roma dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Contro il gioco d’azzardo, va in scena Uomini alla crisi finale
Al Teatro Tirso De Molina di Roma arriva “Uomini alla crisi finale“, la commedia scritta e diretta da Pino Ammendola che ha quasi per sottotitolo lo slogan “Dipendo dagli amici, non dal gioco”, chiaro messaggio contro le dipendenze da gioco d’azzardo e in favore dell’amicizia: unico territorio rassicurante. Lo spettacolo andrà in scena dal 26 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 e prevede anche un doppio spettacolo a Capodanno.
In scena, sotto la direzione artistica di Achille Mellini, e con lo stesso Pino Ammendola, anche Giorgio Gobbi, Angelo Maggi e Anna Jimskaja.
Tutto inizia, nel plot della commedia, quando tre amici si ritrovano dopo tanto tempo nella piccola garconniere dove per anni si sono dati appuntamento, ogni lunedì, per giocare a poker e parlar male delle proprie donne.
La casa è chiusa da quando il quarto del gruppo è misteriosamente scomparso, inseguito da mogli e creditori.
Rivedersi per i tre implica un mare di emozioni, ricordi, esperienze all’insegna di quella complicità tipicamente maschile che forse credevano smarrita.
Mentre il viaggio a ritroso nel tempo prosegue, ecco, improvvisamente, un insolito fuori programma: una chiave gira nella toppa ed ai loro occhi si presenta un’avvenente ragazza dell’Est, una professionista del mestiere più antico del mondo, incredula di fronte all’espressione dei tre che affermano di non conoscerla proprio mentre lei sostiene che da quasi un anno, ogni lunedì, entra al buio per fare l’amore a turno con ognuno.
Gli amici cadono dalle nuvole, cominciano ad accusarsi, fino a generare una situazione al limite del grottesco.
Appare evidente che qualcuno si spaccia per loro… ma chi?
E se fosse proprio l’amico che tutti credevano morto?
Risate, gag, ritmi serrati e colpi di scena scatenano l’ilarità del pubblico mentre la provocante e bella ragazza, già pagata dal misterioso cliente, si propone ai protagonisti, i quali, piuttosto che accettare l’appetibile proposta, decidono di “giocare” la loro partita vincente: rinsaldare il legame che li accomuna nonostante i vari accadimenti, perché il valore dell’amicizia è l’unica vera dipendenza che ha il potere di allontanare ogni possibile tentazione.
Per il 31 dicembre, dunque, doppio appuntamento, alle 20 e alle 23, per brindare al nuovo anno in teatro, per poi ritrovarsi sul palco anche il giorno dell’Epifania.
Info
Teatro Tirso De Molina, via Tirso 89
Direzione Artistica: Achille Mellini
Orario spettacoli: merc. giov. ven. ore 21 – sab ore 17,30 e 21 – domenica ore 17,30
Parcheggi convenzionati: Parioli Parcheggi Via Tirso, 14 (aperto 24h)