Contenuto Pubblicitario

Sabato 27 ultima Carmen al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022

26 Agosto 2022 0 Di Redazione Italia Notizie 24

Sabato 27 agosto all’Arena di Verona ultima rappresentazione di Carmen con Grigolo, Sgura e il debutto di Matochkina e Bini al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022.

Sabato 27 ultima Carmen al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022

Il Festival 2022 si è inaugurato con questa produzione di Carmen, che sabato giunge alla sua ultima replica: Sabato 27 il capolavoro di Georges Bizet torna all’Arena di Verona più grandioso e magnifico che mai, con numeri e dimensioni originarie dell’esordio di Franco Zeffirelli, integrate con le migliori intuizioni successive ed elementi progettati e realizzati per la prima volta.

Marco Armiliato, Direttore Musicale del Festival, guida Orchestra, Coro e Tecnici di Fondazione Arena nello spettacolo kolossal di Franco Zeffirelli. Anche per l’ultima recita della stagione, le novità nel cast sono imperdibili: come protagonista debutta Yulia Matochkina accanto all’intenso Josè di Vittorio Grigolo e al torero Escamillo di Claudio Sgura.

Debutta anche Lavinia Bini come Micaela con i giovani Antem e Ordonneau, Sala, Koberidze, Verna e Sagona. Con loro le voci bianche di A.Li.Ve., il Ballo nelle coreografie originali di El Camborio riprese da Lucia Real e la Compagnia di Ballo spagnolo Antonio Gades.

Yulia Matochkina, debutto assoluto all’Arena di Verona

È un debutto assoluto all’Arena di Verona quello di Yulia Matochkina, pluripremiata vincitrice del Concorso Čajkovskij 2015 e da allora affermatasi su tutti i principali palcoscenici d’opera: il mezzosoprano russo si cimenta in Anfiteatro con la protagonista del titolo, seducente sigaraia nata libera, dopo i successi raccolti da Mosca a Berlino.

Con lei in scena c’è l’eccezionale e tormentato Don Josè del tenore Vittorio Grigolo, beniamino del pubblico particolarmente applaudito in questo ruolo arduo e intenso e, come suo rivale, il baritono Claudio Sgura, nei panni del fascinoso toreador Escamillo. Come Micaela fa il suo esordio areniano in una produzione scenica completa il soprano Lavinia Bini, dopo essere stata raffinata interprete dei capolavori del Novecento al Festival d’estate 2020 e al Teatro Filarmonico, nel segno di Puccini, Poulenc e Wolf-Ferrari.

Per l’ultima recita si confermano le amiche di Carmen Caterina Sala e Sofia Koberidze (Frasquita e Mercedes), e i due giovani contrabbandieri del baritono catalano Jan Antem e del tenore francese Vincent Ordonneau (rispettivamente Dancairo e Remendado).  Completano il cast Gabriele Sagona (Zuniga) e Alessio Verna (Morales).

Il M° Marco Armiliato, Direttore Musicale del 99° Opera Festival, guida lo straordinario cast con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il Coro preparato da Ulisse Trabacchin, le voci bianche di A.Li.Ve. formate da Paolo Facincani e uno spettacolo ricco di centinaia fra mimi, figuranti, tecnici, con i costumi di Anna Anni e le luci di Paolo Mazzon, con il Ballo dell’Arena, che riprende le coreografie originali di El Camborio grazie a Lucia Real, e con la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades diretta da Stella Arauzo.

Carmen, nella produzione definitiva di Franco Zeffirelli, tornerà per poche eccezionali serate nel ricco cartellone del Festival 2023, l’edizione numero 100 dalla prima opera in Arena: il programma e i biglietti del 100° Arena di Verona Opera Festival 2023 sono già online. Per informazioni e biglietti: www.arena.it – Facebook – Twitter – Instagram – YouTube.

Il Festival è stato sponsorizzato e reso possibile da diversi soggetti istituzionali ed economici: in primis Unicredit, da oltre 25 anni a fianco del teatro veronese, che si riconferma major partner del Festival e gestore della Biglietteria insieme a TicketOne. Partner anche Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB BAHN, RTL 102.5 e poi aziende, imprenditori, ordini professionali e associazioni di categoria che hanno aderito alla campagna di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona 2022.  Al suo primo anno, è stata insignita del 1° premio come miglior progetto di fundraising del 2021 nella VI Edizione del Concorso Art Bonus, indetto dal Ministero della Cultura. La cerimonia si è tenuta proprio nell’Anfiteatro veronese e ha ospitato tutti i finalisti del concorso nazionale.

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82