Contenuto Pubblicitario
Salvini annuncia la crisi di Governo. Conte lo bacchetta e diventa di fatto l’avversario con cui il Leghista dovrà fare i conti

Salvini annuncia la crisi di Governo. Conte lo bacchetta e diventa di fatto l’avversario con cui il Leghista dovrà fare i conti

09 Agosto 2019 0 Di Marino Marquardt

Giuseppe Conte, che grinta! Chi lo avrebbe mai detto… Il Premier in perfetto English style e con educata determinazione fa a pezzi il Teorema di Matteo Salvini. E mette a nudo la natura della decisione del Leghista di aprire la crisi di Governo.

Il Premier usa parole durissime contro il Leader della Lega

Una risposta durissima alle chiacchiere di Matteo Salvini, di Quel Provocatore Leghista che strategicamente ama fare l’offeso e vestirsi da vittima dopo essersi macchiato di scorrettezze e sgrammaticature istituzionali.

“Vieni in Parlamento a sfiduciarmi”, è il guanto di sfida del Premier al suo Vice.

A parole Salvini apre la crisi di Governo. E la vigorosa reazione di Giuseppe Conte Gli strappa la regia del gioco.

Frattanto si profila per il M5s, il Pd, i resti della Sinistra e per Quanti hanno chiaro il drammatico quadro politico il momento della Responsabilità e delle Scelte Coraggiose.

La concretizzazione del rischio di un ulteriore imbarbarimento del Paese dipenderà dalle scelte del Capo dello Stato Sergio Mattarella e di Quanti non vogliono consentire che il Paese finisca nelle mani di Matteo Salvini.

E se fosse tutto un bluff?

Detto ciò, un dubbio assale l’Osservatore. Eccolo: e se fosse tutto un bluff questo del Leader della Lega, se fosse soltanto una maniera per alzare l’asticella delle pretese?

Il dubbio è figlio della constatazione che – dopo la dichiarazione di guerra diffusa all’ora dei Tg della sera – Salvini non abbia ancora fatto passi ufficiali. Sospetto confermato dalle parole fondate sul Nulla pronunciate durante il comizio serale a Pescara.

A stretto giro, il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa informa di aver sollecitato il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente del Senato Elisabetta Casellati a riaprire le Aule di rispettive competenze affinche possa aver luogo il dibattito parlamentare sulla crisi.

Conte vuol cantarne a Destra e a Manca e frattanto bacchetta il Leader del Carroccio procurandoGli vistosi lividi. Conte nei confronti di Salvini usa toni durissimi.

Dalla scena scompare Luigi Di Maio, si profila il vero duello della campagna elettorale. Conte è oggi il vero nemico di Salvini.

E la strada che porterà al voto – siatene certi – non sarà breve, né il ritorno alle urne è da considerare scontato. Il boccino al momento è nelle mani del Capo dello Stato e del Premier, entrambi nell’occasione sostenuti  dal tifo della UE.

Ps. Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola attenzionata dalla maiuscola.

09/08/2019  h.07.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82