Contenuto Pubblicitario
Serie A, al Maradona il Napoli pareggia in rimonta contro il Milan

Serie A, al Maradona il Napoli pareggia in rimonta contro il Milan

30 Ottobre 2023 1 Di Claudio Greco

Formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mário Rui; Elmas, Lobotka, Zieliński; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. A disp.: Gollini, Contini; D’Avino, Olivera, Østigård, Zanoli; Anguissa, Cajuste, Demme, Gaetano; Lindstrøm, Simeone, Zerbin. All.: Garcia.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernández; Musah, Krunić, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Florenzi, Pellegrino; Adli, Pobega, Romero; Jović, Okafor. All.: Pioli.

Arbitro: Orsato di Schio.

Comincia la gara, ma la prima frazione è a senso unico ed è a tinte rossonere, il Milan domina in lungo e in largo nonostante un’aggressività marcata del Napoli. La squadra di Pioli riesce però a ripartire sempre in maniera veloce e intelligenza, risultando però anche cinica e fredda quando serve.

Da questo punto di vista ha fatto sicuramente la differenza Giroud, mattatore assoluto nei primi 45 minuti: due assist perfetti fornitigli da Pulisic prima e da Calabria poi, ma anche due colpi di testa impeccabili. Il francese si sblocca quando al minuto 22 riceve un cross mancino a rientrare di Pulisic per lo stesso Giroud, che sbuca alle spalle della difesa del Napoli e colpisce di testa: Meret tocca, ma la palla entra. 0-1. dopo un digiuno che andava avanti dalla terza giornata, ancora una volta al Maradona dove ha spesso segnato (in totale 5 gol al Napoli in carriera con la maglia del Milan). Si arriva al 31′ e ancora un altro colpo di testa vincente di Giroud, che questa volta indirizza in rete un perfetto cross da destra di Calabria, valido per il Raddoppio del Milan.

Dall’altro canto c’è un Napoli pimpante, ma poco cinico: grandissima occasione per Politano sull’1-0, sprecata però in malo modo dall’esterno azzurro. La squadra di Garcia si abbatte e nel finale di primo tempo rischia a più riprese di subire la rete dello 0-3, ma fortunatamente per i padroni di casa il gol non arriva e la prima frazione termina sul 2-0 in favore dei rossoneri.

Inizia la ripresa e la musica cambia totalmente, infatti Il Napoli rientra in campo rinvigorito dalle sostituzioni di Rudi Garcia, ancor più pimpante e stavolta anche incisivo. Politano si sveglia e sulla corsia di destra scatena la sua vivacità, che raggiungi il culmine al 50′: sombrero su Pellegrino, rientro sul mancino e tiro potente che batte Maignan impreciso.

Il portiere del Milan sembra non essere al 100% e lo dimostra anche poco dopo, prima su un’uscita imprecisa e poi sulla rete del 2-2 firmata da Raspadori. L’attaccante del Napoli batte una punizione molto potente, ma sul palo del portiere francese che, mal posizionato, si lascia sorprendere, man mano che passa il tempo la partita è stupenda, i ritmi sono irreali, ma man mano che il cronometro scorre le due squadre calano d’intensità e diminuiscono di conseguenza i propri attacchi. Il pareggio sembra fare comodo ad entrambe, ma nel finale altri due episodi degni di nota si consumano, prima l’espulsione di Natan, poi l’ottima parata di Maignan su Kvara all’ultimo secondo che sfruttata meglio, avrebbe sancito una vittoria in exstremiss degli azzurri. Ma finisce pari al Maradona una partita piena di emozioni. Infatti pronti e via subito problemi per Kalulu, costretto a lasciare spazio all’esordio assoluto di Marco Pellegrino. Quindi si scatena Giroud, doppietta per lui tra 22′ e 31′. Cambia tutto nel secondo tempo: a inizio ripresa riapre tutto Politano, dunque il pari di Raspadori su punizione che beffa Maignan. Nel Milan problemi anche per Pulisic. Nel finale, invece, rosso per Natan. Milan terzo a -3 dall’Inter capolista, Napoli quarto a quota 18 punti

Primo pareggio in campionato per il Milan, che fallisce il sorpasso ai danni della Juventus seconda in classifica e resta in terza posizione, a tre punti di distanza dall’Inter capolista. Sale a quota 18, invece, il Napoli, che al momento mantiene il quarto posto, ma rischia di essere scavalcata da Atalanta e Fiorentina, in campo domani rispettivamente sui campi di Empoli e Lazio.

Le Pagelle:

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5, Rrahmani 4 (46′ Ostigard 6), Natan 5,5, Mario Rui 4,5 (46′ Olivera 6,5); Elmas 5 (46′ Simeone 6,5), Lobotka 5,5, Zielinski 5,5 (77′ Anguissa sv); Politano 7 (83′ Zanoli sv), Raspadori 7, Kvaratskhelia 6. All. Garcia.

MILAN (4-3-3): Maignan 5,5; Calabria 6,5, Kalulu 6 (19′ Pellegrino 5; 86′ Florenzi sv), Tomori 6,5, Theo Hernandez 5,5; Musah 6,5, Krunic 6, Reijnders 5,5; Pulisic 7 (46′ Romero 5), Giroud 7,5 (80′ Jovic sv), Leao 6,5 (80′ Okafor sv). All. Pioli.

Marcatori: 22′ e 31′ Giroud (M), 50′ Politano (N), 63′ Raspadori (N)

Ammoniti: Reijnders (M), Romero (M), Di Lorenzo (N), Musah (M), Zanoli (N)

Espulsi: Natan (N) all’89’ per doppia ammonizione

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82