Contenuto Pubblicitario
Serie A, al Maradona il Torino frena il Napoli

Serie A, al Maradona il Torino frena il Napoli

08 Marzo 2024 0 Di Claudio Greco

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui (34′ s.t. Olivera); Anguissa, Lobotka (47′ s.t. Lindstrom), Zielinski (23′ s.t. Traorè); Politano (23′ s.t. Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji (31′ s.t. Sazonov), Buongiorno, Masina; Bellanova (42′ s.t. Lazaro), Linetty (43′ s.t. Vojvoda), Gineitis, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Pellegri (18′ s.t. Sanabria). All. Paro.

Arbitro: Orsato di Schio. Marcatori: 15′ s.t. Kvaratskhelia (N), 19′ s.t. Sanabria (T).
Assist: 15′ s.t. Mario Rui (N). Ammoniti: 31′ p.t. Zapata (T), 35′ p.t. Osimhen (N), 39′ p.t. Juan Jesus (N), 48′ s.t. Buongiorno (T). Espulsi: –

Nell’anticipo del turno numero 28 di Serie A termina con un pareggio per 1-1 tra il solido Torino di Juric e l’intermittente Napoli di Calzona, infatti non è bastata una grande prova di Kvaratskhelia ai padroni di casa per superare la resistenza granata. Azzurri settimi, a 7 punti dal quarto posto, piemontesi sempre decimi, intanto Calzona schiera il miglior Napoli possibile, pur privo di Rrahmani, mentre Juric sorprende tutti con la coppia Pellegri-Zapata. La prima grande occasione arriva al 15′: Linetty sbaglia, palla a Politano, che imbuca per Kvaratskhelia, ma il georgiano tutto solo viene ipnotizzato da Milinkovic-Savic, che salva con un ottimo intervento. Il Torino fatica a rendersi pericoloso e a proporsi in avani, mentre il Napoli pressa alto e rimane in pressione. Al 24′ ci prova Osimhen di testa su cross di Anguissa, ma non trova la porta. Il Torino risponde al 28′: Lobotka e Zielinski imprecisi, palla a Zapata che calcia dal limite, trovando una super parata di Meret. Sul finire di primo tempo gli Azzurri si rendono ancora pericolosi sull’asse Politano-Kvara: cross del mancino, colpo di testa in tuffo del georgiano, che trova un’altra grande risposta di Milinkovic-Savic. Ultima emozione di un primo tempo giocato ad alta intensità, con le squadre al riposo sullo 0-0.

Riprende il gioco e nella ripresa il mood non cambia, perchè Il Torino difende ordinato, il Napoli prova a ragionare, ma troppo lentamente. La partita si stappa con un botta e risposta tra il 61′ e il 64′. Prima una discesa fulminea di Mario Rui innesca Kvaratskhelia, che non sbaglia e firma l’1-0 azzurro. Poi Sanabria, appena entrato per Pellegri, sugli sviluppi di un corner sigla in rovesciata l’1-1. I granata si caricano, Calzona inserisce Raspadori e Traorè, al 77′ Osimhen ci prova con una girata da posizione angolata, centrando però Milinkovic sul primo palo. Al 86′ ancora Kvara ci prova col destro dal limite, ma il portiere granata è ancora attento. Sempre il georgiano nel recupero con un tiro-cross centra una clamorosa traversa, con Milinkovic sorpreso. Ultimo squillo di un match che termina 1-1, con qualche rimpianto per la squadra di Calzona.

Le pagelle:

Meret 7 – Miracoloso sulla sassata a botta sicura di Zielinski al 28’. Non può nulla sul gol di Sanabria.

Di Lorenzo 5,5 – Si sovrappone con continuità nel primo tempo, poi va un pochino in riserva e sbaglia troppe cose.

Ostigard 6 – Tanti duelli aerei per lui che su queste situazioni è sempre utile.

Juan Jesus 6 – Si becca un giallo a metà primo tempo, non impeccabile in alcune situazioni.

Mario Rui 6,5 – Soffre la fisicità degli avversari e Juric sfrutta la situazione con continuità giocando palloni alti dalla sua parte. È bravissimo nella giocata che porta al gol di Kvara, col suo piede educatissimo ad ispirare il 77. Dal 79’ Olivera sv.

Anguissa 5,5 – Meno inserimenti, qualche piccola imprecisione che poi alla fine il Napoli finisce per pagare.

Lobotka 6 – Deve fare i conti con la marcatura asfissiante di un Torino che lascia pochi varchi. Dal 92’ Lindstrom sv.

Zielinski 5 – Poco reattivo al 28’ su una situazione ingarbugliata: salvato da Meret. Molto lontano, con la testa, da questa partita e da tutte le ultime giocate nel nuovo anno. Dal 67’ Traore 5,5- Non entra bene in partita.

Politano 6,5 – Parte fortissimo, con una gran giocata in avvio e poi l’assist non sfruttato da Kvara. È l’uomo più vivace nel primo tempo, poi prende una botta ed esce. Dal 69’ Raspadori 5,5 – Non riesce ad impattare sul match.

Kvaratskhelia 7 – Ha una grandissima occasione al 14’, ma spara troppo centrale. Sfiora il gol in tuffo, lo trova al termine di una meravigliosa triangolazione con Mario Rui. Unico a provarci con ogni mezzo.

Osimhen 5,5 – Duello molto fisico con Buongiorno che porta i due a farsi ammonire a vicenda. Non è una serata facile, ma ci prova in tutti i modi ad aprire varchi per i compagni.

Calzona 6 – Il Napoli crea tante occasioni e nel primo tempo esprime anche delle situazioni interessanti. Tardivo il cambio di Zielinski, forse la carta Simeone andava giocata.

Torino:

MILINKOVIC-SAVIC 7,5: contro la Fiorentina era stato decisivo con la parata su Bonaventura, contro il Napoli si conferma con due grandi parate su Kvaratskhelia nel corso del primo tempo. Non può invece nulla in occasione del gol del georgiano.

DJIDJI 5: nella partita di andata aveva neutralizzato Kvaratskhelia, questa sera ci riprova ma il risultato non è lo stesso. Il georgiano si muove tantissimo e riesce a crearsi più volte gli spazi per andare alla conclusione in totale libertà. (st 31′ SAZONOV: sv).

BUONGIORNO 7: si incolla a Osimhen sin dal primo minuto della partita e non lo molla mai. E’ autore di tantissimi duelli con il centravanti nigeriano, quando non riesce a fermarlo con le buone lo fa con le cattive, come accade a fine primo tempo quando riceve anche un cartellino giallo.

MASINA 6: cresce con il passare dei minuti ed è autore di una buona prestazione in fase difensiva. Si sgancia anche in più di un’occasione in avanti facendosi vedere nella trequarti campo avversaria.

BELLANOVA 6,5: non riesce a trovare le praterie avute spesso nelle ultime settimane sulla propria fascia e non riesce così a innescare la propria velocità in offensiva. E’ comunque autore di alcuni buoni spunti: altra bella prestazione. (st 43′ LAZARO: sv).

LINETTY 5,5: perde alcuni palloni sanguinosi ed è un po’ troppo impreciso quando ha la palla tra i piedi, come quando innesca involontariamente Politano al 14′. Per sua fortuna la parata di Milinkovic-Savic pone rimedio all’errore. (st 43′ VOJVODA: sv)

GINEITIS 6,5: gioca con grande personalità in mezzo al campo. Si fa vedere anche spesso nella metà campo offensiva e quando ne ha la possibilità prova anche la conclusione verso la porta avversaria.

RODRIGUEZ 5,5: ancora una volta viene schierato come esterno sinistro e non nei tre di difesa. Spinge poco e cerca di dare una mano nel contenere Politano, anche se il numero 21 azzurro riesce a saltare in un paio di occasioni con troppa facilità.

VLASIC 6: nel primo tempo è autore di alcuni buoni spunti tra le linee. Si vede invece di meno nel corso della ripresa quando fa più fatica a trovare gli spazi per far mettere in mostra le proprie qualità tecniche.

PELLEGRI 6: Juric lo preferisce a Sanabria e Okereke nella formazione iniziale, l’attaccante ringrazia l’allenatore per la fiducia con una prestazione molto generosa. Corre, lotta, aiuta la squadra in fase difensiva. (st 18′ SANABRIA 7: appena entrato segna il gol dell’1-1 con una rovesciata. Non trovava la rete dalla partita di andata: decide di sbloccarsi dalla lunga astinenza in una maniera tutt’altro che banale).

ZAPATA 6,5: nel primo tempo Meret è costretto a compiere un intervento molto difficile per non far entrare il suo tiro improvviso dal limite dell’area. Ci prova anche in un paio di occasioni di testa ma senza riuscire a trovare lo specchio della porta avversaria.

ALL. PARO 6,5: il Torino si presenta al Maradona senza timori e riesce a rispondere colpo su colpo al Napoli. Le contromisure per arginare Osimhen funzionano, meno quelle contro Kvaratskhelia. Sia Paro che Juric possano essere soddisfatti della prestazione.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82