Contenuto Pubblicitario
Serie A, ennesima prova di forza del Napoli ad Empoli

Serie A, ennesima prova di forza del Napoli ad Empoli

26 Febbraio 2023 1 Di Claudio Greco

Napoli spietato, cinico e Scandaloso per continuità e in meno di mezz’ora del primo tempo, gli azzurri chiudono la pratica Empoli al Castellani senza eccessivo sforzo, Spalletti e Osimhen traghettatori di una formidabile impresa.

EMPOLI – Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Haas; Baldanzi; Piccoli, Satriano.

NAPOLI – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Nell’anticipo della 24^ giornata del campionato di serie A, il Napoli è sceso in campo ad Empoli e mister Spalletti schiera la migliore formazione, l’obiettivo è proseguire la striscia di vittorie consecutive e mantenere il vantaggio di 15 punti sull’Inter seconda.

Veniamo alla gara, arbitra il Sig. Giovanni Ayroldi, pronti e via e il Napoli fa girare veloce la palla collezionando un buon numero di calci d’angolo. Al 6′ Kvaratskhelia ci prova da lontanissimo ma il tiro è sbilenco e fuori traettoria.

Intanto il Napoli cresce e al 17′ trova il vantaggio per effetto di un autogoal del difensore Dell’Empoli Ismajli, nato anche e soprattutto per gli sviluppi di un forcing insistente di Kvaratskhelia, dunque azzurri avanti. Ma il Napoli non molla, continua a fare il suo gioco e al minuto 27‘ della gara arriva il raddoppio di Osimhen, con un tap-in venuto fuori dopo una conclusione di Kvaratskhelia parata da Vicario.

Napoli asfissiante e con un possesso palla imbarazzante, ma ancora di più risulta evidente una capacita dei partenopei, di trovare una soluzione di gioco in massimo due o tre tocchi della palla. La gara continua passano i minuti e al 33’ Luperto, difensore dell’Empoli, non controlla al meglio una palla e ne approfitta Osimhen, che provando il tiro trova una super parata del portiere dell’Empoli Vicario.

Le occasioni si ripetono con frequenza per gli azzurri, come quella del difensore Kim, che al minuto 35’ colpisce la traversa su palla provenite da un calcio d’angolo battuto da Kvaratskhelia, squadre al riposo sul 2 a 0 e primo tempo con il solito Napoli, dominante e una squadra come l’Empoli in affanno.

Inizia la ripresa e nessun cambio tra le squadre al Castellani, l’Empoli parte forte e tenta un tiro con Piccoli, che viene murato da Rrahmani, ma il Napoli continua a fare la sua gara, ed ecco che al minuto 48′ Anguisa ci prova da fuori ma il tiro seppur potente, finisce distante dal palo.

Le azioni partenopee continuano e al 52’ minuto, gli azzurri provano dal limite dell’area con Lozano, ma il tiro è poco fuori ancora una volta,  poco dopo al 59′ Osimhen fa 3-0 in velocità ma il bellissimo goal è annullato per fuorigioco dal Sig. Giovanni Ayroldi.

Si arriva al minuto 67’, dove si assiste alla prima espulsione in partita del Napoli in campionato, quado il Sig. Ayroldi mostra il cartellino rosso al terzino del Napoli Mario Rui, beccato dal Var per un fallo di reazione su Caputo.

Il Napoli in 10 continua a non concedere nulla, anzi continua ad attaccare  macinando gioco, dimostrando soprattutto di non aver accusato per niente l’inferiorità numerica e gli azzurri, continuano a cercare il terzo gol, prima con Elmas e poi con Osimhen.

La gara continua e al minuto 84′, parte una  standing ovation dei tantissimi tifosi partenopei presenti, ed un bellissimo abbraccio con mister Spalletti per Osimhen in occasione della sostituzione del nigeriano per Simeone.

Finisce la sfida del Castellani, con l’ennesima prova di forza del Napoli, che si impone un netto 2-0 con l’autorete di Ismajli e il raddoppio di Osimhen e che resta più che saldamente in vetta, portandosi a + 18 sull’Inter seconda in classifica, in attesa che i neroazzurri disputino la loro gara a Bologna.

Intanto il Napoli si gode il suo strepitoso centravanti, Victor Osimhen che ormai è andato a segno in tutte le ultime otto partite giocate in campionato, divenendo cosi  il primo giocatore ad arrivare a otto gare di fila a segno in una singola edizione nella competizione da Cristiano Ronaldo (11 tra dicembre 2019 e il febbraio 2020)

 

Pagelle:

EMPOLIVicario;(6,5) Collabora a non rendere il risultato più evidente. Ebuehi,(6) Fa quel che può. Ismajli, (4,5) Spiana la strada al Napoli con un autorete  Luperto,(5,5) Sotto tono Parisi; Gara fiacca ma attento (5,5) Henderson,(5)Di solito fa meglio Marin,(6) Gara di impegno Haas;(5.5) Gara non all’altezza Baldanzi;(5)Pochi palloni giocati. Piccoli,(6) Gara di impegno Satriano(5,5) Sotto tono. All .Zanetti 5,5

NAPOLIMeret;(6) Attento come al solito Di Lorenzo,(6,5) Pochi errori Rrahmani,(7,5)Padroneggia Kim,(7,5) Difende, stende gli avversari e imposta il gioco da dietro. Mario Rui;(5) Sciocchezza nell’episodio del fallo di reazione e soluzioni approssimative in alcune fasi di gioco. Anguissa,(7) Sempre più padrone del centrocampo Lobotka,(8) Non ci sono più parole, prestazione top tiene la squadra alta, temporeggia nel giusto modo, imposta la manovra, se gira lui gira il Napoli. Zielinski;(7,5) Ottima gara Lozano,(6.5) Corre e spesso salta l’uomo Osimhen,(8) Non si ferma mai, ci cerde ad ogni azione ed il pallone spesso è come se l’ascoltasse. Kvaratskhelia.(7) Prestazione buona il talento ormai è conclamato. All. Spalletti 7 

 

57′ – Caputo Grassi perPiccoli e Henderson

68′ – Cambio per Zanetti: fuori Ebuehi, dentro Stojanovic

70′ – Doppio cambio per Spalletti che toglie Lozano e Kvaratskhelia per far posto a Olivera ed Elmas

76′ – Zanetti  fuori Haas e Satriano, dentro Pjaca Vignato

84′ – Simeone al posto di Osimhen

93′ – Ndombelé Gaetano perAnguissa e Zielinski

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82