Contenuto Pubblicitario
“Siamo fuori di testaaa…”. Mario Draghi e Giuseppe Conte sulle orme dei Maneskin…

“Siamo fuori di testaaa…”. Mario Draghi e Giuseppe Conte sulle orme dei Maneskin…

15 Luglio 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

“Siamo fuori di testaaa…”, accompagnati dal fragore delle note del successo planetario dei Maneskin, ecco il rumoroso primo Ciak del più Surreale Film imperniato sulla Schizofrenia Politica. Protagonisti Uno – Mario Draghi – che si dimette pur avendo la Fiducia del Parlamento e un Altro – Giuseppe Conte – che non fa votare la Fiducia sul DL Aiuti ma conferma il sostegno al Governo…

Cheste so cose ‘e pazze, direbbero a Napoli…

Tutto dunque secondo il copione illustrato ieri mattina, a poche ore dell’atteso primo Ciak si gira.

Inutile dire che – salvo una intestardita rinuncia del Protagonista alla Prestigiosa Parte in Commedia – anche il Finale sarà quello annunciato dal Sottoscritto prima dell’apertura dei Giochi attorno a una Questione tutto sommato di lana caprina. Una lite attorno alla realizzazione di un Termovalorizzatore che dovrebbe servire a mitigare il problema rifiuti che da anni rende irrespirabile l’aria della Capitale. Nient’altro che un pretesto se rapportato alle Urgenze Reali del Paese.

Una questione di lana caprina all’ombra delle Emergenze che assillano il Paese, insomma.

Sullo sfondo della Querelle tra i Cinquestelle e Palazzo Chigi, l’incompatibilità umana e caratteriale tra il Premier Draghi e il suo Predecessore Conte. Una incompatibilità i cui effetti negativi – alla luce di quanto sta accadendo – potrebbero ricadere sul Patto Sociale annunciato dal Premier dopo gli incontri nei giorni scorsi con le Parti Sociali: Tra le misure abbozzate da Palazzo Chigi rischiano di svanire i soldi lasciati intravedere a favore delle famiglie alle prese con l’incalzante Carovita

Una incompatibilità – questa tra Draghi e Conte – alimentata anche dal chiacchiericcio intorno al Gioco Sporco portato avanti nei giorni scorsi da Beppe Grillo – il Comico Fondatore e Garante del M5s – un po’ Adulatore dell’Inquilino di Palazzo Chigi, un po’ Amicone di Conte tutto abbracci e risatine a favore di telecamere e – soprattutto – Velenosamente Pettegolo nel rivelare il contenuto di una Sua telefonata con Draghi nella quale l’Interlocutore lo avrebbe invitato a togliergli dagli Zebedei il fastidioso e petulante Avvocato del Popolo. Nient’altro che un Gioco Sporco da parte di un Guitto in disarmo.

Detto ciò, la fine delle riprese del Film è prevista per mercoledì.

Ancora sei giorni di suspence, giusto il tempo per consentire alle Cancellerie Europee e ai Padroni dei Mercati d’Oltreoceano di esercitare la scontata moral suason nei confronti dell’Illustre Dimissionario con la valigia il Quale – al di là del dispetto di Conte e dei Suoi – continua a godere della Piena Fiducia del Parlamento. Un Paradosso, secondo gli schemi dell’Italica Politica. Un Paradosso tale da fare apparire un suo eventuale Irrigidimento più come una Fuga dai Guai presenti all’Orizzonte che una dimostrazione di Carattere di fronte all’Oltraggio subito ad opera di un nugolo di Scappati di casa…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
15/07/2022 h.07.30

+

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82