Contenuto Pubblicitario
Torna LuBeC – Lucca Beni Culturali, il festival dedicato a cultura e innovazione

Torna LuBeC – Lucca Beni Culturali, il festival dedicato a cultura e innovazione

28 Settembre 2022 1 Di ItaliaNotizie24

Presentato oggi LuBeC 2022 – Lucca Beni Culturali, incontro internazionale di Promo PA Fondazione dedicato a cultura e innovazione del 6 e 7 ottobre al Real Collegio di Lucca.

Torna LuBeC – Lucca Beni Culturali, il festival dedicato a cultura e innovazione

La XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro internazionale di Promo PA Fondazione dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera che lega la cultura e l’innovazione, si terrà il 6 e 7 ottobre al Real Collegio di Lucca, con la direzione di Francesca Velani.

Due giorni intensi di appuntamenti, tutti gratuiti, con la partecipazione del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e di molti partner nazionali e internazionali pubblici e privati, che vedranno direttori dei principali musei italiani e internazionali, economisti, scrittori, filosofi, artisti, amministratori, dirigenti, operatori ed esperti del settore confrontarsi in quello che, da 18 anni, è l’appuntamento cardine, a livello nazionale, del dibattito tra pubblica amministrazione, impresa e terzo settore, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni per lo sviluppo territoriale a base culturale.

LuBeC è un laboratorio di idee nel quale l’incontro tra pubblico e privato favorisce la nascita di progetti condivisi in campo socio-culturale ed economico e strategie d’intervento concreto, necessarie per far fronte alle sfide sociali ed ecologiche del presente. Facendo leva sulla cultura, sulla digitalizzazione e sulla cooperazione, è possibile alimentare la transizione in corso, come indicano le politiche europee più avanzate in fatto di sviluppo e l’Agenda 2030 per la sostenibilità.

La manifestazione metterà l’innovazione – dei processi, dei prodotti, delle tecnologie e della società – al centro delle riflessioni sul presente e sul prossimo futuro, approfondendo il ruolo della cultura come motore della transizione e l’attuazione del PNRR in tutte le misure che interagiscono con la cultura.

Promotori e sostenitori di LuBeC sono da sempre Comune di Lucca, Regione Toscana, Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca Promos – The Lands of Giacomo Puccini. Main Sponsor dell’iniziativa COIMA Sgr e BARCO. Determinanti sono il partenariato e la collaborazione con ICS – Istituto per il Credito Sportivo, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Ales – Arte Lavoro e Servizi e AGIS – Associazione generale dello spettacolo, IMMERSIVA Livorno Srl, ImmersiveExperience.art. OREP – Osservatorio Recovery Plan, Rete Città della Cultura, Rete per il welfare culturale delle Marche, Fondazione Kainon.

A confronto progetti, vsioni, strumenti e risultati

Saranno presentati e messi a confronto progetti, visioni, strumenti e risultati su temi che vanno dal rapporto tra cultura e metacultura al ruolo dei musei nel futuro, dalla rinnovata alleanza con il design e l’industria alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi, dall’accessibilità alla ibridazione dei generi per la crescita delle imprese culturali e creative, fino ai nuovi autori e nuovi pubblici per lo spettacolo dal vivo.

Le misure di sostegno al settore come il Fondo Cultura di ICS – Istituto per il Credito Sportivo e Art Bonus con Ales, saranno approfondite anche come politiche di rafforzamento del sistema di dialogo tra pubblico privato.

Ancora, per accompagnare il cambiamento, gettare solide basi per il futuro e per il lavoro dei giovani, occorre conoscere a fondo il potenziale del binomio cultura-digitale.

Musei del futuro è il tema di International Summit of Immersive Experience

Durante la due-giorni torna, dopo il successo della scorsa edizione, ISIE – International Summit of Immersive Experience, dedicato alla pluralità delle esperienze che possono essere vissute a livello intellettuale e sensoriale tra mondi reali e digitali.

Tema della seconda edizione del Summit sarà Musei del futuro, una riflessione con le voci più importanti del panorama italiano e internazionale su come le istituzioni museali adatteranno la propria offerta culturale al linguaggio digitale, sulle possibilità offerte dal metaverso e la nuova produzione creativa che in tale ambiente si sviluppa, su rischi e opportunità di questo nuovo paradigma.

Nato in ambito cyberpunk e tornato al centro delle discussioni in tempi recenti dopo gli annunci di Facebook e di altre aziende del tech, il metaverso apre a una pluralità di esperienze da vivere a livello emotivo, fisico, intellettuale e sensoriale: in termini di edutainment, le soluzioni per i musei sono pressoché illimitate.

L’immersività amplifica e modula l’impatto dei messaggi culturali, facendo vivere all’utente esperienze multisensoriali: che si tratti di ologrammi 3D; di realtà aumentata – che aggiunge elementi digitali al mondo reale – o di realtà virtuale – che inganna i sensi inducendo a pensare di trovarsi in un mondo parallelo – l’immersività è una vera e propria espressione artistica, con un linguaggio autonomo, un gruppo di grandi interpreti e infinite possibilità di applicazione, dal gaming al settore museale.

Proprio la pluralità delle esperienze che possono essere vissute a livello intellettuale e sensoriale tra mondi reali e digitali impone una riflessione sulla natura ed il posizionamento dell’esperienza culturale, e sulle potenzialità e i rischi del binomio ormai inscindibile tra digitale e cultura.

Lubec 2022, ecco gli ospiti dei diversi incontri

Tra gli ospiti dei diversi incontri: Christian Greco, del Museo Egizio di Torino; Serena Tabacchi, co-fondatrice del Museum of Contemporary Digital Art (MoCDA); Jeffrey Schnapp, filologo, designer e storico statunitense della Harvard University; Roberto Ferrari, direttore del Museo della Scienza e della tecnica di Firenze; Dino Pedreschi, pioniere dei Big Data; lo storico e filosofo della scienza Stefano Moriggi; Maria Grazia Mattei, presidente di MEET Digital Center;Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta; il direttore artistico del China International Museum Gaetano di Gesu; Marcus Loeffler, fondatore del Museo Kunstkraftwerk di Lipsia; Eike Schmidt, delle Gallerie degli Uffizi; Alessandra Vittorini, direttrice della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali; l’economista Gustavo Piga, co-founder di OrEP-Osservatorio sul Recovery Plan; Francesco Profumo, presidente di ACRI; l’artista e videodesigner Stefano Fake.

Informazioni e programma sul sito www.lubec.it.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82