Contenuto Pubblicitario
Trionfo di bontà e stile al charity event Cenando sotto un Cielo Diverso

Trionfo di bontà e stile al charity event Cenando sotto un Cielo Diverso

15 Luglio 2023 0 Di Francesca Panico

Quindicesima edizione di Cenando sotto un Cielo Diverso a Villa Tony di Ercolano: il charity event organizzato da Alfonsina Longobardi

Cenando sotto un Cielo Diverso

Anche quest’anno Cenando sotto un Cielo Diverso non delude le aspettative di chi all’evento vi partecipa per il suo scopo benefico ma anche per deliziarsi con le innumerevoli proposte enogastronomiche che spaziano dall’alta cucina ai piatti della tradizione, nel comune denominatore della qualità.

Alla quindicesima edizione del charity event ha, infatti, preso parte una squadra composta da 165 chef di fama internazionale, bartender, sommelier AIS, pasticceri, pizzaioli, panettieri e produttori, guidati da Alfonsina Longobardi, psicologa, sommelier ed esperta di food & beverage.

La location e le mille prelibatezze

Quest’anno il cambio di location è stato molto apprezzato in virtù della vista mozzafiato di cui si può godere dall’altura della splendida Villa Tony, all’interno del Complesso Zeno a Ercolano. Anche per gli habitué di Cenando c’è sempre qualcosa di nuovo sotto un “Cielo Diverso”. Come ad esempio le grandi braci ai carboni che hanno ospitato del manzo gustosissimo e la proposta di Punto Nave di Pozzuoli, con lo Chef Simone Testa che ha scottato un tonno rosso del mediterraneo con una brace ai carboni, condito con salsa di melanzane alla greca e accompagnato da una caponata di peperone arrosto e olive taggiasche.

Non è mancato il tocco esotico del sushi, il triangolino spettacolare di pizza fritta con ricotta al limone della pizzeria De’ Figliole e qualche minibun di pesce, come quello al nero di seppia proposto dall’Hotel Pupetto a Positano, farcito con una genovese di tonno, una mousse di mozzarella, acqua di pomodoro e un gel alle zucchine.

Tante le ricette della tradizione rivisitate, come il Maritozzo salato di Gaetano Cerciello, con un impasto realizzato con zucchero alternativo, una tartare di mazzancolle; all’interno una spuma di ricotta al limone bilanciata in acidità con avocado in purezza e gel di datterino giallo. E ancora i dolci, tra i quali segnaliamo il Bauletto di crema di ricotta di bufala e pellecchielle del Vesuvio (un prodotto decisamente a Km 0), del pastry chef Paolo Montanaro di Corte San Lorenzo.

Il tutto accompagnato da birre artigianali, dagli ottimi cocktail preparati da Jack Prisco e Francesco Varnelli, da vini del territorio, come il Lacrima Cristi rosso Magma del Vesuvio annata 2017, 70% Piedirosso, 3 % Cabernet, 27% Aglianico.

L’associazione

L’associazione “Tra Cielo e Mare”, a monte dell’iniziativa, per questa edizione ha collaborato con la cooperativa Sociale SIRIO, attiva dal 2020 nel campo dell’impegno sociale, socio-sanitario ed educativo, che gestisce servizi a livello territoriale e domiciliare. Infine, 14 studenti dell’Istituto “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia hanno affiancato ai fornelli lo chef Aniello Somma.

Il ricavato dell’evento Cenando sotto un Cielo Diverso

I proventi raccolti grazie all’iniziativa verranno utilizzati per l’acquisto di un acquario che sarà collocato durante le feste natalizie nel reparto di Diabetologia pediatrica dell’azienda ospedaliera dell’Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli, sotto la guida del professor Dario Iafusco.

Gli artisti che si sono esibiti a Cenando sotto un Cielo Diverso

Per l’occasione, numerose celebrità di spicco nel mondo dell’arte, del cabaret, della scrittura, della musica e del teatro si sono unite per sostenere l’evento. Attori, comici, scrittori, cantanti e influencer sono saliti sul palco dell’evento, presentati dalla sua iconica presentatrice Ida Piccolo. Anna Capasso, Ciro Torlo, Enzo Fichetti, Gaia Zucchi, Gianluca Zeffiro, Giuseppe Moscarella, Ludo Brusco, Luis Navarro, Michele Selillo, Peppe Laurato, Rebus Man, Rosa Miranda e Stefano De Clemente sono solo alcuni dei numerosi ospiti VIP che hanno impreziosito l’evento.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82