Contenuto Pubblicitario
Tunisia, all’Italia interessa sostenere il Presidente Sayd Kaiss

Tunisia, all’Italia interessa sostenere il Presidente Sayd Kaiss

28 Luglio 2021 0 Di Corrado Corradi

L’Italia dovrebbe assicurare il suo sostegno alla coraggiosa presa di posizione del Presidente della Tunisia Sayd Kaiss contro le forze dell’Islam estremista.

Tunisia, all’Italia interessa sostenere il Presidente Sayd Kaiss

Se vogliamo che quel che resta della nostra quarta sponda non cada nelle mani dell’Islam politico espresso dalla Fratellanza musulmana, il cui programma é icasticamente descritto nel suo motto «Dio é il nostro obiettivo. Il Profeta é il nostro capo. Il Corano é la nostra legge. Il jihad é la nostra via», dobbiamo sostenere l’attuale Presidente Tunisino Sayd Kaiss.

Che, di fatto, si é sovraesposto per mettere termine alle intemperanze politiche e sociali del partito islamista Ennahda, legato a doppio cordone ombelicale a quella consorteria che sogna di vedere trionfare l’Islam più retrivo, quell’Islam che gli stessi musulmani di buona fede e volontà rigettano.

Ero in Tunisia nel 2011 quando Ennahda aveva appena avuto accesso al governo. Ebbene, di fronte a una grave crisi economica e a una situazione sociale quanto meno fluida, quel partito aveva proposto la discussione su alcune leggi definite prioritarie.

Le elenco:

  • in vista della prossima stagione balneare autorizzare o meno il bikini sulle spiagge;
  • cambiare il termine «pari» in «complementare» per quanto riguarda la posizione della donna rispetto all’uomo;
  • disporre telecamere lungo le strade della città per «stanare» coloro i quali non rispettano il ramadan.

Per meglio lumeggiare la situazione aggiungo un episodio: su un volo della Egypt Air che da Tunisi volava in direzione del Cairo, il comandante del velivolo ha avuto il suo bel da fare per calmare due esponenti del partito Ennahda i quali protestavano minacciando di far tornare indietro l’aereo perché vi si proiettava un film egiziano in cui, colmo dello scandalo, un uomo e una donna si baciavano «in bocca con la lingua»… film definito «haram» (peccaminoso) e che suscita «hschouma» (vergogna).

Ennahda non è una specie di Dc, ma è espressione della Fratellanza musulmana

Questo é il partito Ennahda che alcuni politicanti “de noantri! sostengono essere tutto sommato simile alla nostra DC.

E’ con personaggi di quello spessore intellettuale e morale che avremo a che fare se non sosteniamo la coraggiosa iniziativa del presidente Sayd Kaiss, il quale ha avuto il coraggio di affrontare le scontate quanto inconsistenti accuse di golpismo di una parte della società internazionale che urla al golpe quando pare a lei, nonché il ludibrio di una parte minoritaria, ma molto influente, del mondo arabo islamico, quella che secondo l’azzeccata definizione del Sovrano marocchino é l’islam intollerante, padrino sia dell’Islam politico espresso dalla Fratellanza musulmana, sia dell’Islam jihadista e combattente.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82