Contenuto Pubblicitario

Ugo Nespolo, la sua arte eclettica e ironica in mostra a Foggia

05 Settembre 2023 0 Di Andrea Sperelli

Dal 8 settembre al 10 ottobre 2023, la Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia ospita una mostra personale di Ugo Nespolo, uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea italiana. La mostra, curata da Giuseppe Benvenuto, presenta circa 20 opere che attestano la ricchezza e la versatilità della produzione dell’artista.

Titolo: Ugo Nespolo, la sua arte eclettica e ironica in mostra a Foggia

Apre il giorno 8 settembre e prosegue fino al 10 ottobre la Mostra personale di Ugo Nespolo, curata da Giuseppe Benvenuto e ospitata dalla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia.

Nespolo, uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea, è un artista eclettico, che spazia dalla pittura alla scultura, dal cinema alla pubblicità. La sua opera è caratterizzata da un’accentuata impronta ironica e trasgressiva, che si manifesta in un uso sapiente del colore e delle immagini. Ugo Nespolo nasce a Mosso (BI), si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino e si Laurea in Lettere Moderne. Nei tardi Anni Sessanta fa parte della Galleria Schwarz di Milano che conta tra i suoi artisti Duchamp, Picabia, Schwitters, Arman. La sua prima mostra milanese, presentata da Pierre Restany, dal titolo “Macchine e Oggetti Condizionali ” – in qualche modo – rappresenta il clima e le innovazioni del gruppo che Germano Celant chiamerà “Arte Povera”.

I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli anni Sessanta, quando si avvicina alla Pop Art e all’Arte Povera. Negli anni Settanta, Nespolo inizia a sperimentare nuove tecniche e materiali, e la sua produzione si arricchisce di opere di grande impatto visivo.

Negli anni Ottanta, Nespolo si dedica anche al cinema, realizzando numerosi cortometraggi sperimentali. Nel corso della sua carriera, l’artista ha collaborato con importanti marchi di moda e pubblicità, tra cui Campari, Toyota e RAI.

Mai legata in maniera assoluta ad un filone, la produzione di Ugo Nespolo si caratterizza per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenta da sempre una sorta di marchio di fabbrica. Negli anni Sessanta Nespolo si appropria di un secondo mezzo di espressione il cinema in particolare quello sperimentale di artista Ai suoi film hanno dedicato ampie rassegne istituzioni culturali come il Centro Georgeus Pompidou di Parigi, il Philadelphia Museum of Modern Art, il Museo del cinema di Torino. Negli anni Settanta vince il prestigioso Premio Bolaffi, realizza il Museo, un quadro di dieci metri di lunghezza che segna l’inizio di una vena mai esaurita di rilettura scomposizione reinvenzione dell’arte altrui sperimentando anche nuove tecniche. La ricerca del Maestro piemontese si muove sul terreno del dialogo, attraverso un confronto con la tradizione artistica e con l’universo iconografico della “civiltà dei consumi”. La sua opera, caratterizzata da cromatismi accesi e dalla scomposizione e ricomposizione delle immagini, appare come visione gioiosa e vitale di una contemporaneità, la cui bellezza è ravvisabile tanto nella realtà museale più blasonata quanto nelle vetrine delle nostre metropoli o nei protagonisti simbolici di questi tempi: i numeri.

La mostra accoglie circa 20 opere, che attestano la ricchezza e la versatilità della produzione dell’artista, ed è un’occasione imperdibile per scoprire l’arte di Ugo Nespolo, un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte contemporanea.

Info:
Contemporanea Galleruia d’Arte

Viale Michelangelo, 65 – Foggia
Direttore: Giuseppe Benvenuto

Tutti i giorni incluso i festivi
Orari: 10 – 13 / 16 – 20

Questo slideshow richiede JavaScript.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82