Contenuto Pubblicitario
Un colpevole in giuria: il giallo di Ruth Burr Sanborn tradotto

Un colpevole in giuria: il giallo di Ruth Burr Sanborn tradotto

23 Giugno 2023 0 Di simoneplatania

Tra proibizionismo e Grande Depressione americana, arriva Un colpevole in giuria: il giallo di Ruth Burr Sanborn tradotto e pubblicato.

Un colpevole in giuria: il nuovo giallo di Ruth Burr Sanborn

Un colpevole in giuria è il romanzo giallo di R. B. Sandborn, pubblicato da Edizioni le Assassine nella collana “Vintage”. La traduzione è a cura di Paola De Camillis Thomas.

Dodici giurati, tutti diversi tra loro, sono chiamati a giudicare la colpevolezza o l’innocenza di Karen Garetti, accusata di aver ucciso il suo amante Sebastian Como, contrabbandiere dell’epoca del proibizionismo. La pressione di Mrs Vanguard, sembra ostacolare le idee collettive. La ricca matrona della vita cittadina opprime i giurati, tuttavia si accascia al suolo e poco dopo muore misteriosamente. Da qui, l’indagine di ben due omicidi, accompagnano il lettore in un giallo classico, dove tutti possono essere il vero colpevole.

L’indagine viene affidata al procuratore Pitt e il suo assistente detective Brennon. Se il primo incarna l’essenza del mastino, il secondo è più metodico e attento ai dettagli. Il giovane tiene conto dei cambiamenti d’umore ed espressione, risultando il vero professionista della coppia.

Pitt è presentato come una macchina infallibile: egli ha risolto tutti i casi della sua vita entro il sesto sigaro. Immagine che in qualche maniera sembra raccontare la perfezione di una mente geniale, capace di incastrare il più furbo dei colpevoli. Il giovane Brennon, ovvero il suo assistente, sembra essere la parte più lungimirante. Egli è attento ai dettagli, e soprattutto ai cambi di umore ed espressione di tutti.

Di grande impatto sono due eventi: il proibizionismo e la Grande Depressione che interessa l’America di quegli anni, e che l’autrice racconta in maniera sensazionale.

Il periodo che va dal 1920 al 1933, per l’appunto è considerato quello del proibizionismo americano, chiamato anche “The Noble experiment”. Qui vi era il divieto di produrre, vendere e trasportare bevande alcoliche. L’oppressione di quel periodo si evince in ogni riga, raccontando un periodo storico che ha dell’incredibile.

Ad allacciarsi a tale ostica situazione, fu senz’altro la profonda depressione che interessò la stessa America. Il testo racconta di una difficile crisi finanziaria ed economica, iniziata con il crollo della borsa valori di New York, situazione durata per un decennio, che mise in ginocchio tantissime famiglie.

Il testo è scritto in maniera chiara, la cui traduzione non affievolisce la sua efficacia, ma anzi ne rafforza le prodezze. Non sono presenti colpi di scena, ma una vera e propria strada da seguire. Qui è possibile lasciarsi andare agli indizi della Sanborn oppure impegnarsi attivamente nella risoluzione del caso. Un testo che gioca, in qualche maniera coi suoi lettori, e che appassiona i giallisti di ogni età.

Un colpevole in giuria | Edizioni le Assassine

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82