Contenuto Pubblicitario
Un viaggio in auto tra Napoli e dintorni

Un viaggio in auto tra Napoli e dintorni

08 Marzo 2023 0 Di Giovanni Langella

Se state pensando di organizzare un viaggio in Campania, un itinerario imperdibile è certamente quello che comprende Napoli e i suoi dintorni. Probabilmente la città più controversa d’Italia, Napoli è una meta irrinunciabile e che rimane nel cuore con tutte le sue sfaccettature. Trascorrere qualche giorno in queste zone significa sicuramente dover fare una scelta, poiché i luoghi da visitare sono davvero tanti e tutti meravigliosi.

Napoli in sé è un accogliente teatro all’aperto, già dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per conoscere al meglio l’anima del capoluogo campano, potrete recarvi a Spaccanapoli, ai Quartieri Spagnoli e a Piazza Plebiscito, dove si trovano la Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale di Napoli. Imperdibili poi il teatro San Carlo, la Galleria Umberto I per gli amanti dello shopping e il Maschio Angioino, il celebre castello sul mare. Vi consigliamo poi di concedervi una bella passeggiata fino a Posillipo, la collina che domina Napoli, da cui avrete una meravigliosa vista sul mare e sul Vesuvio.

Come abbiamo detto, oltre a Napoli anche i suoi dintorni sono spettacolari, in qualsiasi direzione si decida di andare.  Qui vi proponiamo un breve itinerario verso sud, ma le possibilità sono davvero tante. Per muovervi in libertà e per poter raggiungere comodamente ogni destinazione, potete prendere un’auto a noleggio senza dovervi preoccupare di orari e coincidenze dei mezzi pubblici. Un sito molto valido su cui trovare offerte interessanti è Auto Europe. Qui potrete infatti confrontare i prezzi delle varie compagnie di noleggio e scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze, con ritiro in aeroporto, in stazione o direttamente nel centro città.

La prima tappa dopo aver visitato Napoli può essere senza dubbio Pompei. Le rovine di Pompei ed Ercolano si sono perfettamente conservate sotto lo strato di cenere che le invase in seguito all’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. La visita degli scavi è un’esperienza davvero unica.

A questo punto siete già in direzione verso la penisola sorrentina e la Costiera Amalfitana. Da Pompei a Sorrento sono appena 40 minuti di auto. Questa meravigliosa cittadina si affaccia letteralmente sul Golfo di Napoli e offre scorci mozzafiato. I suoi agrumeti, i giardini, le marine e il centro storico rapiscono i visitatori. A Sorrento potrete anche rilassarvi negli stabilimenti balneari e prendere l’aliscafo per Capri.

Proseguendo ancora verso sud arriverete quindi nella famosa Costiera Amalfitana, ovvero il tratto di costa che si estende da Positano a Vietri sul mare. La Costiera Amalfitana è famosissima in tutto il mondo per i suoi scorci panoramici sul mare. Guidare qui sarà davvero un sogno. Se avete tempo vi consigliamo anche di regalarvi qualche passeggiata escursionistica, ad esempio lungo il Sentiero degli Dei. La Costiera Amalfitana regala anche spiagge bellissime, tra cui Positano e Amalfi, nonché anche Maiori, Minori, Ravello e Vietri sul Mare. Qui il mare è veramente cristallino.

La Costiera Amalfitana è lunga 65 km, quindi non avrete che l’imbarazzo della scelta per le tappe da esplorare. Per uno shopping unico, imperdibile Vietri sul Mare, colorata cittadina rinomata per le sue ceramiche. A Cetara potrete gustare le famose alici, magari in un ristorante in riva al mare. Minori è famosa per le sue buganvillee e per i suoi limoni, mentre Ravello ha una posizione proprio a strapiombo sul mare ed è infatti una delle mete più fotografate al mondo! Ad Amalfi visitate il Duomo, il museo della carta, la Valle delle Ferriere e soprattutto perdetevi nel dedalo di stradine del centro storico, piene di colore, in cui potrete sentire il profumo dei limoni, del pesce fresco, del gelato e di tutti i prodotti tipici di questa zona.

Non vi resta che partire! Buon viaggio

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82