Contenuto Pubblicitario
Il Gestore Energetico insegna l’energia,ma …..

Il Gestore Energetico insegna l’energia,ma …..

24 Ottobre 2023 1 Di Nunzio Ingiusto

Il Gestore dei Servizi Energetico promuove una campagna informativa sui cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile. Ma che succede per il caro energia ? 

I padri ne sanno poco ? Allora, meglio spiegarlo ai figli. Da anni funziona così e per gli argomenti più disparati: legalità, rifiuti, diritti, ecologia.
Il mondo cambia e i giovani sono quelli che hanno il passo più veloce per stargli dietro.

Tutte le battaglie per un un pianeta meno inquinato passano dalla riduzione dei combustibili fossili. Lo sappiamo.

L’altra sera durante un talk show un ragazzo di 19 anni è stato messo a confrontato con esperti di energia, cambiamenti climatici, ecc. Il conduttore gli ha teso diverse trappole, ma niente, il ragazzo non ci è caduto e non ha fatto una brutta figura.

Spiegare ai giovani, per educare i grandi, insomma, è la palingenesi del nostro tempo. E  arriviamo, così, all’ultima iniziativa in tema di rivoluzione verde.

Il GSE- Gestore dei Servizi Energetici-  è partito con Roadshow  in tutte le Regioni per spiegare concetti come la cultura della sostenibilità, l’impatto positivo della decarbonizzazione, i benefici della condivisione energetica.

Agli incontri oltre ai ragazzi sono invitati sindaci, imprenditori, tecnici, associazioni. “È un progetto ambizioso, attraverso il quale intendiamo raccontare le opportunità derivanti dei meccanismi di incentivazione per lo sviluppo sostenibile, la cui gestione è affidata al GSE, a partire dallo sviluppo delle Comunità energetiche Rinnovabili ” ha detto Paolo Arrigoni, Presidente del GSE. Non fa una piega.

I territori “catechizzati” saranno in pole position per il futuro green e possono vincere anche il Premio “VIVI”.

Curiosità: gli  esperti del GSE viaggiano a bordo di un’automobile a biometano, messa a disposizione da Assogasmetano, Federmetano, Assopetroli e Assoenergia e Unem.“ Tutto bene, anche in questo caso.

Ma ciò che le persone vorrebbero sentirsi spiegare , è come e perché in Italia si continuano a pagare le bollette più care d’Europa. Perché, nonostante le campagne sul risparmio, le fonti rinnovabili in (lenta) crescita, le telefonate insistenti delle aziende che offrono risparmi e sconti, gli italiani restano così tartassati ?

 Le aziende energetiche non possono affiancare gli esperti GSE e dire con parole semplici, trasparenti, che cosa condanna milioni di cittadini a pagare cifre esagerate ?

Il governo di Giorgia Meloni è preoccupato di perdere consensi per il caro bollette e non riesce a fare a meno di concedere altri bonus.

Spiegare chiaramente sui territori- a giovani ed adulti- come uscire da un incubo e ottenere il giusto consenso ad una trasformazione epocale. Tutto il resto può apparire uno scherzo di buona volontà . Che non attira nemmeno i giovani.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82