Esperienze esclusive in destinazioni da sogno, come Maldive, Asia e Caraibi, per una spesa pro capite compresa tra 5 mila e 10 mila euro: Il settore dei viaggi di lusso è in crescita costante e le previzioni per il futuro sono rosee.
Sono i risultati della quinta edizione di “Viaggi di lusso: le tendenze internazionali”, la ricerca condotta da Aigo, società di consulenza e marketing turistico, con i partner di Pangaea Network, associazione costituita da 12 agenzie indipendenti specializzate nel settore del turismo internazionale. L’intento di questo nuovo studio è di fornire una panoramica sul turismo di lusso, analizzare le richieste e le attitudini dei viaggiatori di alta gamma, osservare le tendenze attuali e future, fare il punto sull’impatto che la tecnologia mobile ha su questo segmento.
La ricerca ha coinvolto 636 professionisti dei quali 486 agenti di viaggio o tour operator di diversi Paesi: America Latina, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Scandinavia, Spagna e USA. Il 30% di questi intervistati ha 11-20 anni di esperienza nel settore, il 29% ha 21-30 anni di esperienza mentre il 20% lavora nel turismo da oltre 30 anni.
Viaggi di lusso, analisi delle tendenze
Dalla ricerca sono emerse le seguenti tendenze:
- 2-3 viaggi di lusso l’anno per il 47% degli intervistati
Il 47% dichiara che i clienti che spendono molto prenotano due – tre viaggi l’anno; il 27% indica in uno la media annua dei loro clienti; il rimanente 26% afferma che i viaggiatori di questo tipo acquistano quattro o più viaggi nello stesso periodo.
- Esperienze esclusive e uniche, unite a servizi personalizzabili
Per il 30% degli intervistati unicità ed esclusività sono i fattori chiave di un viaggio di lusso, mentre il 29% degli intervistati indica la personalizzazione dei servizi. Terza viene la qualità degli hotel (21%) e quarta la classe di volo (12%). In generale emerge l’interesse per prodotti di qualità e servizi esclusivi su misura.
- Durata media di 7- 10 giorni
Circa la metà degli esperti (49%) indica per i viaggi di lusso una durata media di 7-10 giorni, mentre per il 34% il numero di giorni per vacanza è di 11-13; il 10% ha indicato oltre due settimane, mentre per il 7% è meno di una settimana. In particolare, 7-10 giorni è la durata più frequente nel Regno Unito (62%), Italia (56%), Francia (49%), e Spagna (47%).
- Viaggi luxury per un target tra i 36 e i 55 anni

Il 62% degli intervistati dichiara che è soprattutto la
Generazione X (36-55 anni) a prenotare questa tipologia di viaggi, mentre il 37% identifica nei
baby boomers (oltre 55 anni) il target più rappresentato.
Il 73% ritiene che
i viaggiatori alto spendenti viaggiano principalmente in coppia, evidenziando una crescita del 3% rispetto a dato del 2014. Le
famiglie sono al secondo posto (22%), con una decrescita del 4% sull’edizione precedente: il viaggio con amici (4%) resta in terza posizione, pur facendo registrare un incremento del 1% sull’ultima rilevazione.
- La destinazione prima di tutto, all’insegna dell’esclusività e della privacy
Il primo fattore di selezione è la
destinazione (74%). Segue l’esperienza nell’insieme (20%), che prevale

sulla scelta della
sistemazione (5%).Tra le mete di lusso più gettonate a livello internazionale, le
Maldive hanno registrato il numero maggiore di menzioni come
destinazione di tendenza nei viaggi di lusso, seguite da
Asia,
USA, Caraibi e
Sudafrica. Per quanto riguarda la tipologia di alloggio, secondo la maggior parte degli intervistati (65%) i
boutique hotel esclusivi sono la prima scelta; in seconda posizione gli alberghi appartenenti a
grandi catene internazionali (21%). Seguono le sistemazioni private (6%), i
castelli e i palazzi storici (2%), altre sistemazioni (5%). Tra i fattori di attrazione: relax e comfort in totale
privacy (51%) e le esperienze
gourmet (50%), tour e
visite culturali su base privata (49%), novità inedite come nuove mete, prodotti e servizi (45%), escursioni tailor made nella natura (43%).
- Spesa media tra i 5.000 e i 9.999 euro a viaggio
Il budget medio per singolo viaggio di lusso varia da mercato a mercato. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato che la spesa media è per lo più compresa tra i 5.000 e i 9.999 euro a viaggio. Più che al prezzo, i viaggiatori ad alto budget fanno soprattutto attenzione al ‘value for money’ (42%), mentre il 36% ritiene che ci sia una maggiore attenzione al valore aggiunto.
L’87% degli intervistati afferma che la maggior parte di questi clienti prenota offline, attraverso agenti di viaggi e consulenti specializzati. Solo l’8% individua nell’online il metodo preferito di prenotazione. Quando prenotano tramite internet i viaggiatori si affidano soprattutto ai siti di agenzie specializzate, secondo quanto dichiarato dal 43% del panel. Seguono con il 32% le prenotazioni dirette sui siti di alberghi, compagnie aeree e produttori di servizi locali e con il 21% i website delle grandi agenzie online. Le raccomandazioni di amici e parenti sono essenziali (49%); influenzano molto le scelte anche le recensioni online (36%) e i premi prestigiosi (43%).
- Brand di lusso: i veri trend setter
I brand di lusso sono i più influenti secondo la maggioranza degli intervistati (18%). A pari merito con il 15% tour operator specializzati e agenti/consulenti di viaggio, seguono i media on e offline (14%) e i testimonial (12%).
La maggior parte degli intervistati (82%) ritiene che i prossimi 2-3 anni faranno registrare una crescita nelle prenotazioni di viaggi di lusso. Per il 42%, l’incremento è atteso tra il 6 e il 10%. Il viaggiatore sarà sempre più esigente; interessato a nuove destinazioni e prodotti/servizi; ultra –connesso e ben informato; alla ricerca di esperienze uniche e con servizi dedicati; sensibile a tutto ciò che sarà ecosostenibile; sensibile a consigli di conoscenti e raccomandazioni di esperti.
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