
Vino, Toscana super al Merano Wine Award Platinum
02 Settembre 2016In attesa del XXV Merano WineFestival, in programma dal 4 all’8 novembre 2016, sono state rese pubbliche le etichette premiate con il Merano Wine Award Platinum e la Toscana risulta la regione più premiata.
Toscana super al Merano Wine Award Platinum
Il Merano Award Rosso, Gold e Platinum è il marchio di qualità che le commissioni di degustazione The Wine Hunter assegnano ogni anno all’eccellenza enogastronomica.
Solo i produttori che hanno ottenuto due o più bollini Merano Award hanno la possibilità di entrare a far parte della Merano WineFestival Official Selection 2016 e degli altri eventi Merano Award Selection in Italia e all’estero.
Delle oltre 4mila etichette partecipanti al concorso nazionale Merano Award Wine and Culinaria, solo 22 si sono aggiudicate il punteggio massimo – sopra i 95/100 punti, di queste 10 appartengono alla Toscana. 257 etichette hanno vinto il Merano Award Gold (90 – 94,99 punti) e circa 1500 il bollino Rosso (88 – 88,99 punti).
L’elenco delle etichette che hanno ottenuto il Merano Award – Wine and Culinaria si trova sul sito www.winehunter.it.
- Helmuth Köcher al Merano Wine Award
Il Merano Wine Award viene attribuito ai vini che raggiungono un punteggio minimo di 88/100 punti quale riconoscimento di alta qualità certificata in modo indipendente – spiega Helmuth Köcher, Presidente delle Commissioni The WineHunter – Ho scelto di comunicare solo le fasce di punteggio ottenute perché, a mio avviso, il punteggio effettivo può implicare elementi di soggettività, mentre l’assegnazione ad una fascia di punteggio è molto più coerente con il vero valore del vino. E da quest’anno, abbiamo deciso di valorizzare anche gli artigiani del gusto assegnando i Merano Culinaria Award.
La Toscana, quindi, conferma l’alto livello di qualità dei vini proposti e la leadership dei suoi produttori distribuiti tra i molti e straordinari territori e le conseguenti denominazioni, capaci di fornire un caleidoscopio di colori, sapori e odori.