A Reggio Calabria e Messina, torna il Salone dell’orientamento

A Reggio Calabria e Messina, torna il Salone dell’orientamento

05 Novembre 2016 0 Di Patrizia Russo

Si terrà dal 10 al 13 novembre a Reggio Calabria e dal 29 novembre al 1 dicembre a Messina il Salone dell’Orientamento su formazione, lavoro e opportunità offerte dalla Commissione europea.

Torna il Salone dell’Orientamento

Si apre il 10 novembre a Reggio Calabria, l’undicesima edizione del Salone dell’Orientamento, l’evento che permette ai giovani di orientarsi nel variegato sistema della formazione, del lavoro e della opportunità messe a disposizione dalla Commissione europea.

Due gli appuntamenti: uno a Reggio Calabria, dal 10 al 12 novembre, nella sede del Consiglio regionale della Calabria, e l’altro al PalaCultura di Messina, dal 29 novembre al 1 dicembre prossimi.

Da molti anni il Salone riunisce studenti delle scuole superiori, universitari, giovani in cerca di informazioni su esperienze di mobilità per incontrare le università, i Centri per I’impiego, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese, le agenzie di recruiting.

Il Salone dell’orientamento, dedicato all’informazione, anche europea, all’istruzione, alla formazione e all’orientamento, avrà come tema conduttore Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni.

L’evento è promosso dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dall’azienda speciale In.Form.A della Cciia di Reggio Calabria.

La manifestazione offre un ampio spazio espositivo, suddiviso in aree di interesse (istruzione e formazione, informazione dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di far conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione europea.

Il Campus potrà essere visitato venerdì 10 e sabato 11 novembre dalle 9 alle 16 e domenica 12 novembre dalle 9 alle 14. Nelle edizioni precedenti ha registrato una significativa presenza di pubblico con oltre 20 mila visitatori che hanno partecipato ai numerosi workshop di approfondimento previsti durante l’evento.

Negli spazi del Salone dell’orientamento saranno allestiti diversi stand, previste numerose iniziative (suddivise nelle varie giornate) per coinvolgere i partecipanti, come ad esempio: Business factory: idee vincenti per fare impresa, Attrezzati per il tuo futuro:strumenti di ricerca attiva del lavoro (CV-Lettera di candidatura etc), Laboratorio di Architettura, Ingegneria e Medicina ecc.

Saranno altresì organizzati numerosi incontri formativi e informativi, tra cui Le 10 Priorità per l’Ue, lo stato dell’Ue e le opportunità di Erasmus + e Genere & Formazione: Proposte per lo sviluppo del potenziale femminile.

Il programma completo sul sito del Cisme.