Contenuto Pubblicitario
Alibaba Group cambia ancora: il nuovo Ceo sarà Eddie Wu

Alibaba Group cambia ancora: il nuovo Ceo sarà Eddie Wu

27 Giugno 2023 2 Di Francesco Ghanaymi

Il colosso cinese Alibaba Group ha annunciato un altro cambio ai vertici: Eddie Yongming Wu sarà il nuovo Ceo, mentre la carica di presidente del consiglio di amministrazione sarà affidata a Joseph Chung-Hsin Tsai.

Alibaba Group cambia ancora: il nuovo Ceo sarà Eddie Wu

La Repubblica Popolare Cinese non smette di sorprendere per le sue avventate, quanto massicce mutazioni all’interno del suo sistema economico. Non ultimo, per quanto riguarda Alibaba Group.

Infatti, il colosso cinese, da cui è partita la campagna di “rettificazione” che ha caratterizzato negli ultimi anni l’ecosistema dei giganti digitali della Cina, cambia nuovamente volto.

Arriva dunque lo stravolgimento al vertice, con un rimpasto dei ruoli apicali giunto a sorpresa. La notizia principale è che il presidente e amministratore delegato Daniel Zhang Yong lascerà il suo ruolo, per diventare amministratore delegato della nuovissima Alibaba Cloud Intelligence.

L’operazione non era pianificata ed è stata annunciata in un momento di rallentamento della crescita causato da un massiccio aumento della concorrenza. Per sostituirlo, il miliardario Joseph Tsai è stato nominato nuovo presidente del consiglio di amministrazione, mentre Eddie Wu, prima presidente delle divisioni commerciali, prenderà il ruolo di Chief Executive Officer.

Jack Ma, gli anni «difficili» e la guerra (persa) contro Pechino

Alibaba Group è stato fondato da Jack Ma Yun nel 1999 e, solo venti anni dopo, nel 2019 è diventata la società di maggiore valore in Cina, con una capitalizzazione di mercato di circa 900 miliardi di dollari.

Ma gli ultimi anni sono stati particolarmente «difficili» per il gruppo e il suo fondatore Jack Ma. La coppia formata da Daniel Zhang e Jack Ma aveva cercato di creare un’offerta pubblica iniziale da record per il braccio finanziario di Alibaba, Ant: ma all’ultimo minuto era intervenuto Pechino, bloccando lo sbarco in borsa da 37 miliardi di dollari di Ant e obbligando alle dimissioni Jack Ma che si era permesso di definire il sistema finanziario statale cinese: «un banco dei pegni che soffoca l’impresa».

A loro adesso subentrano Joseph Tsai ed Eddie Wu. Tsai è il secondo maggiore azionista individuale dell’azienda, ha studiato alla Yale University ed è proprietario della squadra di Nba dei Brooklyn Nets: verosimilmente gestirà i mercati e gli investitori «occidentali». Wu ha invece ricoperto in precedenza il ruolo di Cto di Alipay e Taobao, oltre che essere stato amministratore delegato di Alimama, la piattaforma che raccoglie i dati proprietari di Alibaba Group su Taobao e Tmall. Anche per questo, si concentrerà maggiormente sul mercato «orientale». Ma, con il massiccio aumento della concorrenza, e il rallentamento della crescita cinese i due saranno costretti ad agire bene e tempestivamente e senza calpestare i piedi dell’ingombrante Partito Comunista Cinese.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82