Contenuto Pubblicitario
Astro Samantha è tornata sulla Terra

Astro Samantha è tornata sulla Terra

14 Ottobre 2022 0 Di Redazione Italia Notizie 24

L’astronauta Samantha Cristoforetti e l’equipaggio della IIS sono rientrati sulla Terra: In totale è stata 369 giorni nello spazio.

Astro Samanha

Lo SpaceX Crew Dragon Freedom spacecraft con Astro Samantha e gli astronauti NASA Kjell Lindgren, Robert Hines, Jessica Watkins cade nell’Atlantico al largo delle coste della costa di Jacksonville, Florida, venerdì 14 ottobre 2022 dopo 170 giorni nello spazio e sulla Stazione Spaziale Internazionale (Photo Credit NASA/Bill Ingalls).

Si conclude la missione Minerva, Astro Samantha è tornata sulla Terra

Ci siamo, dopo sei mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale Internazionale, Astro Samantha, l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti diventata ormai un vanto della nostra Nazione e un idolo per tutti, è rientrata sulla Terra insieme agli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, ponendo così fine alla sua seconda missione sulla ISS denominata Minerva.

Quando in Italia erano le 18:05 di ieri, Samantha e gli altri membri dell’equipaggio, noto come Crew-4, hanno iniziato il ritorno sulla Terra a bordo del veicolo spaziale Crew Dragon Freedom, che si è sganciato autonomamente dalla Stazione.

Dopo aver completato una serie di burns da deorbita, Freedom è entrata nell’atmosfera terrestre e, intorno alle 22:55 ora italiana, ha dispiegato i suoi paracadute per un ammaraggio morbido al largo delle coste della Florida.

Samantha Cristoforetti durante il training per lo SpaceX Crew-4 (Photo Credit ESA).

I membri della Crew-4 sono partiti alla volta della Stazione Spaziale il 27 aprile 2022 e vi hanno trascorso quasi sei mesi, vivendo e lavorando in orbita nella Expedition 67 della ISS.

La missione Crew-4 è stato il primo volo spaziale per Hines e WatkinsHines, Lindgren, Watkins e Cristoforetti hanno viaggiato per 72.168.935 miglia durante la loro missione, hanno trascorso 170 giorni a bordo della stazione spaziale e hanno completato 2.720 orbite attorno alla Terra. Lindgren ha registrato 311 giorni nello spazio sui suoi due voli e, con il completamento del loro volo oggi, Samantha Cristoforetti ha registrato 369 giorni nello spazio sui suoi due voli, diventando così la seconda nella lista di tutti i tempi per la maggior parte dei giorni nello spazio di una donna.

Durante la loro missione, gli astronauti del Crew-4 hanno contribuito a una serie di esperimenti e attività di manutenzione e dimostrazioni tecnologiche. La Cristoforetti ha completato due passeggiate spaziali con il cosmonauta di Roscosmos Oleg Artemyev per eseguire la manutenzione e gli aggiornamenti della stazione.

Il Crew-4 ha continuato il lavoro di indagine documentando come i miglioramenti alla dieta spaziale influenzano la funzione immunitaria e il microbioma intestinale, determinando effetti sulla temperatura del carburante sull’infiammabilità di un materiale, esplorando possibili effetti negativi sull’udito degli astronauti  del rumore dell’apparecchiatura di bordo e della microgravità e studiando se gli additivi aumentano o diminuiscono la stabilità delle emulsioni.

Altri esperimenti hanno riguardato i cambiamenti indotti dalla microgravità nel sistema immunitario umano simili all’invecchiamento, i test su una nuova membrana per il recupero dell’acqua e un calcestruzzo
alternativo realizzato con un materiale trovato nella polvere lunare e marziana.

Nell’ambito della sua missione Minerva, Samantha ha sostenuto numerosi esperimenti europei e molti altri esperimenti internazionali in ambiente di microgravità. Ora volerà direttamente a Colonia, in Germania, dove arriverà intorno alle 16 di sabato 15 ottobre.

 

Samantha Cristoforetti conduce esperiemtni sulla Stazione Spaziale Internazionale (Photo Credit GMT190_11_43_For ESA)

In Germania sarà monitorata dal team di medicina spaziale dell’ESA mentre si riadatterà alla gravità terrestre presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell’ESA e la struttura “Envihab” del Centro aerospaziale tedesco (DLR).

Per rivedere Samantha e per sapere qualcosa di più della sua seconda missione sulla ISS occorre ora aspettare la conferenza stampa che l’Esa ha annunciato per la mattina del 18 ottobre 2022 dalle 10:45 alle 11:45 presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell’ESA a Colonia, in Germania.

La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming su esawebtv.esa.int.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82