Birra cruda: solo ingredienti naturali. Presentata dalla Peroni alla “Milano da bere”

Birra cruda: solo ingredienti naturali. Presentata dalla Peroni alla “Milano da bere”

28 Marzo 2017 0 Di Maria Sole Paggi

Peroni ha presentato oggi alla Milano la birra cruda, non pastorizzata e mantenuta a basse temperature per preservarne il gusto fresco.

Si chiama Peroni Cruda perchè come afferma Cristiano Marroni Darena, responsabile marketing del birrificio: “è prodotta con malto 100% italiano e buona come appena fatta per offrire ai nostri consumatori un’esperienza di gusto unica”. 

Birra cruda: dalla pastorizzazione alla produzione artigianale

Peroni Birra CrudaStiamo parlando di un prodotto di nicchia che esegue un percorso inverso rispetto alla produzione industriale che utilizza il processo di pastorizzazione per standardizzare e conservare più a lungo la birra nei locali e nei negozi della grande distribuzione.

In questo caso, invece, per una produzione più limitata e nell’assicurare la genuinità degli ingredienti, in alcuni birrifici di tipo artigianale si è fatto un tuffo nel passato producendo così la birra cruda, eliminando del tutto il gusto omogeneo adatto ad ogni palato ma, al contrario, modificando il proprio sapore e le sue caratteristiche organolettiche anche solo con il passare del tempo.

La birra cruda è anche, generalmente, birra integrale, non microfiltrata. La mancata esecuzione del trattamento termico e della microfiltrazione lascia la birra integralmente ricca di lieviti. Non vi è aggiunta di alcun conservante e non vengono utilizzati altri procedimenti che comportino degradazione o impoverimento del prodotto.

In pratica, si assiste ad un ritorno alle origini per un determinato target di consumatori più esigenti, alla ricerca della particolarità e della genuinità.

La birra, in definitiva, consumata moderatamente, può dare un contributo alla difesa del nostro organismo dal momento che è una fonte di molti nutrienti.

Una birra da 330 ml contiene circa un grammo di fibre. E’ piena di vitamine B, quali acido folico, riboflavina, e vitamine B6 e B12. E’ ricca anche di silicio, un nutriente che si dice aiuti a rinforzare le ossa.

Peroni Birra Cruda