Contenuto Pubblicitario
Capodanno a Salisburgo

Capodanno a Salisburgo

24 Dicembre 2022 0 Di Patrizia Russo

Con l’imponente fortezza di Hohensalzburg, che caratterizza una skyline famosa in tutto il mondo, il centro storico di Salisburgo è uno scenario fantastico per la festa di Capodanno.

Magiche atmosfere a Salisburgo

Getreidegasse con le luci di Natale a Salisburgo | ©Tourismus Salzburg

Nella città austriaca durante il periodo natalizio si respira un’atmosfera magica data dal freddo, dalla neve e dalle lucine sfavillanti dei mercatini.

L’arrivo del nuovo anno si festeggia alla grande nelle bellissime piazze della cittadina austriaca e nelle più belle sale da concerto del centro storico.

Non bisogna temere il freddo, perché una zuppa servita in un tipico locale, un bicchiere di vin brulè o una tazza di cioccolata calda, ci riscalderanno abbastanza per assistere al ricco programma per i festeggiamenti del Capodanno 2022.

Il programma per i festeggiamenti di fine e inizio anno

A mezzanotte in punto, Salisburgo si trasformerà in un piccolo mondo fiabesco. Le campane del Duomo risuoneranno per tutta la città e la fortezza sarà illuminata da un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio.

Il mercatino di Natale “Christkindlmarkt”, allestito nelle piazze Domplatz e Residenzplatz, per il Capodanno sarà esteso nella piazza Kapitelplatz, dove ci sarà un grande palco per la musica jazz, classica e urban music. Sullo schermo saranno proiettati i fuochi d’artificio per creare la giusta atmosfera per la fatidica mezzanotte.

Alle 16.00 dalla fortezza Hohensalzburg verranno sparati i fuochi d’artificio di Capodanno a cui faranno seguito, subito dopo, i colpi di saluto della guardia civica “Bürgergarde” dal ponte Staatsbrücke.

I locali resteranno aperti fino alle ore 01:00.

Naturalmente, la città di Mozart, celebrerà con tanta musica l’arrivo del nuovo anno. Oltre al tradizionale concerto di Capodanno dell’orchestra del Mozarteum, nei teatri della città ci saranno in programma numerosi concerti ed eventi che si potranno assistere al Salzburger Landestheater, alla fortezza di Hohensalzburg, a palazzo Mirabell e in tante altre sedi.

Il 1° gennaio, il nuovo anno sarà accolto con musiche allegre nella piazza Kapitelplatz. La colazione potrà essere fatta con il tipico dolce Salzburger Nockerel nelle eleganti sale del Caffè Tomaselli. Per un pranzo veloce a base di wurst e pretzel, ci si può fermare ad una delle tante bancarelle gastronomiche poste intorno al Duomo, che per l’occasione resteranno aperte fino alle ore 18:00. Oppure più comodamente si può scegliere un tavolo nella tipica Birreria Sternbrau.

Inoltre, ci saranno numerosi concerti di Capodanno: al Grande Teatro del Festival (Grosses Festspielhaus), al Mozarteum, al Landestheater e in molte altre sedi che offriranno un inizio d’anno tipicamente austriaco!

Salisburgo: austera ed elegante: ecco cosa visitare

La splendida architettura del duomo

Il Duomo di Salisburgo è un edificio monumentale risalente al primo barocco. Accoglie i visitatori con la sua splendida facciata realizzata in marmo dell’Untersberg. Sulla facciata spiccano quattro enormi statue: gli apostoli Pietro e Paolo, con le chiavi e la spada e i due patroni della regione Rupert e Virgilio con la saliera ed un modello della chiesa. La Piazza del Duomo con la colonna mariana funge da atrio del Duomo ed ogni anno anche da scenografia per lo “Jedermann” del Festival di Salisburgo e per il popolare Mercato di Gesù Bambino.

Lo storico mercatino di Natale di Salisburgo

Oggi, lo storico mercatino di Natale “Christkindlmarkt” è uno dei mercati dell’Avvento più belli e più antichi del mondo.

È situato in una posizione unica, nel cuore del centro storico di Salisburgo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, e spicca per le bancarelle tradizionali e la sua lunga storia.

Le sue origini risalgono al tardo Quattrocento. Già allora la Domplatz, situata nel centro storico della città di Salisburgo, ospitava una specie di mercato delle pulci, in cui si vendevano merci di ogni tipo. Nel Seicento lo si definì “Mercato di S. Nicola”, poiché nelle quattro settimane a cavallo del 6 dicembre, la festività di S. Nicola, si era soliti vendere ogni sorta di merce attorno alla Domplatz. Vi si trovavano dalle prelibatezze culinarie, alle bambole fino alle anticaglie. L’allora “Mercato di S. Nicola” era uno dei mercati dell’Avvento più famosi, accanto ai mercati di Vienna, Parigi, Amsterdam e Norimberga.

Salisburgo, la città di Mozart

Salisburgo è ovunque conosciuta come la città di Mozart. Qui Wolfgang Amadeus Mozart vi è nato e cresciuto. Chi visita Salisburgo lo ritrova dovunque. Uno dei musei più popolari dell’Austria è la Casa natale di Mozart situata nella Getreidegasse. La visita alle sale dell’appartamento tra documenti originali e ritratti, permette di capire meglio la storia e la vita di un vero genio della musica.

Nella Casa dove, invece, il compositore abitò, ubicata in Makartplatz, si può ammirare il suo pianoforte a martelli, oltre ad una presentazione multivisiva e ad una mostra dedicata alla storia della Fondazione Mozarteum.

Vista sulla fortezza Hohensalzburg e sul centro storico di Salisburgo | ©Tourismus Salzburg – Ph. Breitegger Günter

La Fortezza Hohensalzburg

La Fortezza Hohensalzburg si trova sulla sommità del monte Festungsberg. È aperta tutto l’anno e la si può raggiungere a piedi, oppure con la funicolare che parte da Festungsgasse.

Dall’alto si gode di una spettacolare vista a 360 gradi sulla storica città barocca e i suoi dintorni.

Oggi questo maniero è considerato il simbolo della città ed è una delle fortezze meglio conservate dell’Europa centrale.

Il consiglio è di effettuare il tour panoramico che porta dal magazzino del sale attraverso i sotterranei fino alla piattaforma panoramica della Reckturm, dove c’è probabilmente la più bella vista della città.

Il tour continua poi attraverso le merlature fino al famoso Toro di Salisburgo.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82