Continua l’effetto Lehman Brothers di Ftx: a vacillare adesso è Binance
13 Giugno 2023Continua l’effetto Lehman Brothers di Ftx: a vacillare adesso è Binance. La Sec accusa la piattaforma di scambio di cryptovalute di violare la legge sui titoli finanziari, mentre il mercato delle monete virtuali cade nuovamente a picco.
Continua l’effetto Lehman Brothers di Ftx: a vacillare adesso è Binance
Con una doppia mossa dopo mesi di dibattiti e di avvisi legali, la scorsa settimana la Securities and Exchange Commission (Sec), il «cane da guardia» dei mercati finanziari degli Stati Uniti, ha attaccato frontalmente Binance, il maggiore exchange di cryptovalute al mondo, e il suo fondatore Changpeng Zhao, accusandolo di 13 capi d’imputazione differenti.
Immediatamente, come conseguenza, Binance è stata costretta ad annunciare la sospensione dei depositi in dollari statunitensi e ad avvertire i suoi clienti che presto, forse già dalla fine di giugno, i suoi collaboratori bancari sospenderanno i prelievi in valuta fiat.
The SEC has taken to using extremely aggressive and intimidating tactics in its pursuit of an ideological campaign against the American digital asset industry. https://t.co/AZwoBOgsqS and our business partners have not been spared in the use of these tactics, which has created… pic.twitter.com/rlIe6swIoY
— Binance.US 🇺🇸 (@BinanceUS) June 9, 2023
L’accusa è di gestione impropria dei fondi dei clienti e di aver mentito ai regolatori e agli investitori sulle operazioni
La Sec ha fatto causa a Binance e al suo amministratore delegato, Changpeng Zhao, con l’accusa di gestione impropria dei fondi dei clienti e di aver mentito ai regolatori e agli investitori sulle sue operazioni. Così, nel giro di poche ore, Binance è stata costretta ad annunciare la sospensione dei depositi in dollari statunitensi, in quanto nel giro di mezza giornata sono stati prelevati 2,69 miliardi di dollari dalla piattaforma a seguito delle accuse della Sec.
Infatti, la piattaforma di cryptovalute ha spiegato di essere stata costretta a prendere queste decisioni a causa delle «tattiche estremamente aggressive e intimidatorie» della Securities and Exchange Commission (Sec). La società ha poi spiegato che la sospensione dei depositi riflette il tentativo di proteggere i suoi clienti e la piattaforma stessa, per cui, Binance sarà solo, da ora in avanti, una piattaforma di scambio di cryptovalute.
La maggior parte delle attività di cryptovalute negli Stati Uniti saranno vietate?
Omid Malekan, professore alla Columbia Business School e autore di: «Re-Architecting Trust: The Curse of History and the Crypto Cure for Money, Markets and Platforms» ha commentato: «Ci stiamo avvicinando al punto in cui, se l’attuale giro di vite normativo negli Stati Uniti procede incontrollato, la maggior parte delle attività di cryptovalute negli Stati Uniti saranno praticamente vietate».
Quasi a riprova di questo, l’autorità di vigilanza dei mercati finanziari statunitensi ha avviato ieri un’altra azione legale contro Coinbase, un altro popolare exchange di crypto, per violazione delle leggi degli Stati Uniti sui titoli finanziari.
E questo – purtroppo per i suoi investitori – non sembra essere l’ultimo capitolo di una serie di tumulti che hanno scosso nelle fondamenta, e forse irrimediabilmente, il mondo delle crypto.
The numbers don't lie. pic.twitter.com/lec4wkp6RO
— Coinbase 🛡️ (@coinbase) June 6, 2023