E’ morto il Principe Filippo, aveva 99 anni

E’ morto il Principe Filippo, aveva 99 anni

09 Aprile 2021 0 Di Fabio Carolla

Morto il Principe Filippo, avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 10 Giugno. Lo rende noto Buckingham Palace, annuncio ufficiale della regina.

Morto il Principe Filippo

È deceduto stamane al castello di Windsor il principe Filippo, consorte della Regina Elisabetta, attuale sovrana del Regno Unito. Lo rende noto Buckingham Palace diffondendo la notizia tramite gli account social della Royal Family.

“It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen announces the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh. – questo il messaggio apparso sul sito ufficiale della Casa reale inglese – His Royal  Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle. Further announcements will made in due course. The Royal Family join with people around the world in mourning his loss”.

Il reale avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 10 Giugno. Da mesi soffriva di una condizione precaria ed era stato recentemente in terapia ospedaliera, salvo poi essere rilasciato in seguito al miglioramento delle sue condizioni.

In particolare, il Principe Filippo ha trascorso quattro settimane in ospedale all’inizio di quest’anno per il trattamento di un’infezione e per sottoporsi a una procedura cardiaca, ma è tornato a Windsor all’inizio di marzo.

Poco dopo l’annuncio della sua morte, le bandiere britanniche a Buckingham Palace e negli edifici governativi in ​​tutta la Gran Bretagna sono satte abbassate a mezz’asta, ma non sono state ancora rese note le disposizioni per i funerali, ma è probabile che la cerimonia funebre non prevederà grandi assembramenti di persone, per via delle misure di contenimento dell’epidemia di Covid.

Filippo di Edinburgo, una vita al fianco della Regina Elisabetta

Il Principe Filippo di Edinburgo ha trascorso una intensa vita al fianco della consorte, la Regina Elisabetta II, svolgendo sempre il suo ruolo, all’ombnra della Regnante.

Filippo Mountbatten, nipote del Re di Grecia, e cugino della Regina, ha visto nella sua vita anche tanti momenti dolorosi, come la morte della sorella in un incidente aereo e la fine del regno dello zio, nonché la morte tragica della nuova Lady Diana Spencer.

Tra l’altro, per motivi dinastici, il Principe Filippo non ha potuto dare il suo cognome ai quattro figli nati dal suo matrimonio.

Brillante ufficiale di Marina, ha sposato giovanissimo la Regina Elisabetta, con cui nel 2018 ha festeggiato i 60 anni di matrimonio.

Complessivamente, il Duca di Edimburgo è stato al fianco della Regina per per tutto il suo regno di 69 anni, il più lungo nella storia britannica. Durante sette decadi, ha sempre svolto il suo ruolo con una notevole serietà ed impegno, senza orpelli, e fronzoli eccessivi, ma con una certa propensione al commettere gaffe a volte al limite dell’incidente diplomatico e spesso al di fuori del Politically correct.

Filippo di Mountbatten è nato principe di Danimarca e Grecia, ma ha rinunciato ad entrambi i titoli ereditari allorché ha sposato l’allora erede al trono inglese Elisabetta, ed ha acquisito il titolo di Principe di Edinburgo.

Filippo ed Elisabetta si sono sposati dopo quattro mesi di fidanzamento, nel 1947.

Nel suo ruolo di consorte reale, Filippoè stato praticamente sempre al fianco della REegina, ed è anche stato l’unico di cui la giovane regina potesse fidarsi.

“È stato, molto semplicemente, la mia forza e mi è rimasto per tutti questi anni”, ha detto la Regina in occasione dei festeggiamenti per il loro 50° anniversario di matrimonio nel 1997. “Io e tutta la sua famiglia, e questo e molti altri paesi, gli dobbiamo un debito più grande di quanto avrebbe mai rivendicato, o che mai sapremo“.