Firenze Flower Show, prima edizione autunnale: un weekend all’insegna del verde e della natura
11 Ottobre 2023Si svolte per la prima volta anche in una edizione autunnale il Firenze Flower Show, in programma al Giardino Corsini il 14 e 15 ottobre, questa volta dedicato al tema delle piante rare e inconsuete.
Firenze Flower Show, prima edizione autunnale: un weekend all’insegna del verde e della natura
Firenze Flower Show, una delle più importanti fiere florovivaistiche nazionali, torna a Firenze con la sua mostra mercato di piante rare e inconsuete. L’appuntamento è per il 14 e 15 ottobre 2023, al Giardino Corsini, nel cuore della città.
Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione si svolgerà anche in autunno, con un focus sulle piante rare e inconsuete che possono essere coltivate anche in questa stagione.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di piante e natura
Firenze Flower Show è un’occasione imperdibile per gli appassionati di piante e natura. La manifestazione ospita infatti circa 70 espositori provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, che presenteranno le loro varietà più rare e inconsuete.
Firenze Flower Show ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 70 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.
Saranno presenti numerosissime specie di rose, alle ortensie più rare, alle orchidee, agli agrumi in moltissime varietà e ancora camelie e azalee. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, gli olivi secolari, piante mediterranee, perenni e i bulbi.
Ma non finisce qui, sarà possibile reperire infatti carnivore, piante aromatiche insolite e alberi da frutto in specie antiche e ritrovate e tantissime altre curiosità. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all’arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura.
Tra le piante che si potranno ammirare ci sono:
- Alberi da frutto
- Graminacee ornamentali
- Piante perenni
- Aceri giapponesi
- Specie di bulbi da fiore
- Rose antiche e moderne
- Kokedama
Non solo piante, ma anche artigianato di nicchia
Oltre alle piante, Firenze Flower Show ospita anche un’ampia selezione di artigiani di nicchia provenienti da tutta Italia. Si potranno trovare prodotti di arredamento da giardino, ceramica, gioielli floreali e molto altro.
Nuovi saranno anche tutti gli eventi collaterali che arricchiranno la kermesse. I “nuovi amici” di Firenze Flower Show potranno avvicinarsi al mondo del giardinaggio attraverso corsi di giardinaggio base e le mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori.
Per il pubblico più esperto invece non mancheranno nuovi laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche sempre più approfondite. Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione: tutti i giorni ci saranno moltissime attività dedicate a loro per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. Ogni attività collaterale di Firenze Flower Show che si svolge all’interno della mostra mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione nell’area dedicata del sito.
Biglietti e informazioni
I biglietti per Firenze Flower Show sono disponibili online sul sito ufficiale www.firenzeflowershow.com.
- Data: 14 e 15 ottobre 2023
- Orario: 9:00-19:00
- Luogo: Giardino Corsini, via della Scala, 115, Firenze
- Prezzo biglietti:
- Intero: € 12
- Ridotto: € 8 (over 65, studenti, disabili)
- Gratuito: bambini sotto i 6 anni, accompagnatori di persone con disabilità