Firenze Rocks: al via dal 14 giugno il festival per gli amanti del rock “vecchia scuola”

Firenze Rocks: al via dal 14 giugno il festival per gli amanti del rock “vecchia scuola”

18 Maggio 2018 0 Di Franz Veneruso

Grandi nomi della storia recente e passata quali Iron Maiden, Guns ‘n Roses , Ozzy Osburne, Judas Priest, Foo Fighters e Avenged Sevenfold hanno confermato la loro partecipazione come head-liners al festival che avrà luogo alla Visarno Arena di Firenze dal 14 al 17 giugno.

L’anno scorso ben 140.000 spettatori hanno preso parte alla rassegna che richiama amanti del rock provenienti da tutt’Italia e non solo.

Anche per quest’anno si prospetta un’altra grande estate nel capoluogo toscano, con questa iniziativa organizzata da Live Nation e dal comune di Firenze.

Una rassegna di superstar del rock

Le band che prenderanno parte all’edizione di quest’anno, che inizierà con il live set dei Foo Fighters il 14 giugno, continuano ad attirare grandi folle. Artisti quali ad esempio Ozzy Osburne, giunto al suo tour di addio alle scene, con l’unica data italiana nella serata del 17 giugno, hanno consolidato la loro posizione nel corso della lunga carriera, continuando durante i lunghi anni nei quali hanno calcato le scene di mezzo mondo, ad attirare pubblico giungendo fino ad oggi, e nel caso di Ozzy Osburne al momento del ritiro dalle scene, a poter vantare un pubblico multigenerazionale. Tuttavia artisti come lui hanno inevitabilmente perso quella posizione innovativa e provocatoria che un tempo aveva contraddistinto il loro personaggio, e di conseguenza il loro tipo di musica si è trasformato dall’essere la scena musicale e creativa dominante, ad una di rilievo inferiore e di scarso impulso innovativo.

I Guns ‘n Roses e gli Iron Maiden sono un altro esempio lampante di gruppi che continuano ad attirare i giovani e a vendere il loro nome, arrivando a rappresentare però solo un marchio, e a lasciare in secondo piano l’attenzione verso la qualità delle proprie produzioni artistiche . Non è raro infatti trovare ragazzini che indossano t-shirt con i loghi di queste band, senza realmente conoscere la loro musica. Ma ancora amanti di questo rock, che si può a tutti gli effetti oramai definire “classico”, continuano a seguire i loro beniamini durante questi raduni. Per dirla con le parole di Dave Grohl, leader dei Foo Fighters : “C’è ancora qualcuno che fa dischi rock, andiamo a conquistare questo cazzo di mondo”.

Dunque anche chi come i Foo Fighters, che per ragioni anagrafiche sono più recenti, ma che continuano a suonare cose che risultano ormai da tempo ripetitive, riesce a colpire il pubblico per le loro eccezionali esibizioni live e le loro ottime capacità tecniche.

Il calendario dei concerti

Firenze Rocks 2018 – Visarno Arena Firenze – Parco delle Cascine

Giovedì 14 giugno – FOO FIGHTERS (unica data italiana)
Venerdì 15 giugno – GUNS N’ ROSES (unica data italiana)
Sabato 16 giugno – IRON MAIDEN
Domenica 17 giugno – OZZY OSBOURNE (unica data italiana)
AVENGED SEVENFOLD (unica data italiana)
JUDAS PRIEST (unica data italiana)

Inizio concerti headliners ore 21.00