Contenuto Pubblicitario
Fondimpresa: Il lavoro in Italia ha bisogno di formazione

Fondimpresa: Il lavoro in Italia ha bisogno di formazione

13 Aprile 2023 0 Di Nunzio Ingiusto

La formazione professionale è la chiave di successo per rilanciare l’economia. Appello del Presidente di Fondimpresa Aurelio Regina a governo e imprese.

Aurelio Regina Presidente Fondimpresa

Il presidente dei Fondimpresa Regina.

L’Italia ha bisogno di  risorse adeguatamente formate, altrimenti la crescita non si vedrà. E’ un vero appello al governo ed alla politica quello lanciato da Fondimpresa l’Assoiciazione che riunisce oltre 200 mila aziende italiane.

L’occasione è stata il convegno “Il Lavoro al Centro. Innovare la Formazione Continua, Innovare il Paese nell’Anno Europeo delle Competenze “. Due giorni di dibattito per capire in che direzione deve andare il Paese per accettare le sfide tecnologiche e guadagnare posizioni di mercato.

Senza istruzione e formazione le prospettive sono oscure e la competività italiana rischia grosso.

“Abbiamo immaginato il futuro e tracciato una rotta da percorrere, senza dimenticare mai da dove veniamo e sempre tenendo a mente che alle spalle abbiamo ben 19 anni di intensa attività nel mondo della formazione continua.19 anni di osservatorio privilegiato sulle necessità reali del Paese” ha detto il Presidente Aurelio Regina di Fondimpresa: L’organizzazione rappresenta il 51% del mercato di beni e servizi italiani con oltre 5 milioni di lavoratori. Il futuro è concentarro su digitalizzazione e green economy  ed entrambe chiedono competenze specifiche.

“Non c’è crescita senza risorse adeguatamente formate che siano in grado di progettare il cambiamento, gestirlo ed operare in modo efficace ed efficiente all’interno del processo”, ha aggiunto Regina.

I punti fondamentali per liberare le competenze sono, dunque: creare una cultura della formazione, premiando le aziende che investono in formazione virtuosa;  superare vincoli normativi e burocratici anacronistici, chiedendo alle istituzioni europee di escludere la formazione dal novero degli aiuti di stato; garantire regole certe ed uguali per tutti i fondi interprofessionali, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il contesto nel quale si inserisce Fondimpresa è quello di un innalzamento delle qualità professionali nell’industria italiana. in particolare per quella di medie dimensioni. La visione di Fondipresa si raccorda anche al mondo della scuola dove per troppi anni non si è tenuto conto degli sbocchi professionali degli studenti e delle reali esigenze del sistema economico.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82