Intelligenza artificiale, robot, blockchain, privacy e social network – Porte aperte alla ricerca del Dipartimento di Informatica UniTo

Intelligenza artificiale, robot, blockchain, privacy e social network – Porte aperte alla ricerca del Dipartimento di Informatica UniTo

14 Ottobre 2019 0 Di ItaliaNotizie24

Comincia domani, giovedì 10 gennaio alle ore 9.00 nelle aule del Dipartimento di Informatica dell’Università (via Pessinetto 12, Torino), il primo dei 4 workshop organizzati per presentare attività e risultati della ricerca nell’ambito delleScienze Informatiche e digitali sviluppate in Ateneo tra interdisciplinarità ed eterogeneità delle competenze.

 

Il programma dei 4 incontri (10-11 gennaio e 5-6 febbraio), prevede la presentazione in modalità pitch di 37 progetti che spaziano dall’Intelligenza artificiale all’interazione uomo-robot, dai modelli educativi con i serious game alla tecnologia digitale in ambito medico.

 

Si comincia con First Life, il social network civico per la co-progettazione e l’auto-organizzazione di cittadini su scala locale, per poi continuare con i temi della privacy in rete, della gestione dei dati online, della genomica computazionale e dei sistemi intelligenti.

 

Venerdì 11 invece si rifletterà su come sia possibile arginare il fenomeno delle fake news e dell’odio nei social media, oltre che interrogarsi su come gestire in tempo reale il flusso dei pazienti all’interno di un percorso di cura.

 

Se il deep learning sia un’opportunità o una minaccia sarà tema di apertura di martedì 5 febbraio, come la blockchain, le tecnologie persuasive e le tecniche informatiche per determinare il successo nel mondo del cinema. Le Interfacce Umane Intelligenti e la relazione tra persone e robot saranno protagoniste di mercoledì 6 febbraio, insieme ai serious game che intendono educare a un uso consapevole della rete, oppure ad AI4DIET, che intende costruire un dietista virtuale.

Data di pubblicazione del comunicato: 
Mercoledì, 9 Gennaio, 2019

14 Ottobre 2019 | 18:06


Comunicato stampa di https://www.unito.it/comunicati_stampa/intelligenza-artificiale-robot-blockchain-privacy-e-social-network-porte-aperte