Contenuto Pubblicitario
Letta apre a Renzi. Base in rivolta. PD va a passo di carica verso il precipizio

Letta apre a Renzi. Base in rivolta. PD va a passo di carica verso il precipizio

29 Luglio 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

Meglio una sconfitta onorevole che una legnata disonorevole. Qualche anima misericordiosa faccia presente l’ammonimento al segretario del Pd, Enrico Letta. Il meretricio a cui sta dando vita Letta nella speranza di raccattare un voto in più è osceno. Soprattutto se si pensa che tra i Destinatari delle Avances vi è Matteo Renzi, pugnalatore al tempo dell’ “Enrico stai sereno” e ladro di parlamentari al tempo della recente scissione pere dar vita a Italia Viva. La Base Dem è in rivolta, il PD va a passo di carica verso il precipizio, I conti non tornano. Il NO a Conte non può bilanciare il Si’ all’ex Capo Scout di Rignano sull’Arno

Premesso ciò, nelle Segreterie dei Partiti già da giorni si fanno i conti su quale sia la linea del Piave, il numero minimo di collegi uninominali in cui il centrodestra deve perdere per non raggiungere la maggioranza in Senato, e dunque per non riuscire a governare.

Il professor Roberto D’Alimonte, fondatore del Centro studi elettorali della Luiss, ha pubblicato uno studio in merito. “Basterebbe che il Centro-Sinistra vincesse una trentina di seggi uninominali – scrive – per impedire al Centro-Destra di conseguire la maggioranza assoluta al Senato. Missione difficile, ma non impossibile”.

Nulla impedirebbe, ovviamente, che le cose andassero al contrario, che cioè “la Destra, grazie ai collegi uninominali e alle divisioni e agli errori dei partiti di Centro-Sinistra, possa conseguire una vittoria schiacciante”.

I numeri che girano al Nazareno e nelle altre segreterie non sono diversi. Per capire la difficoltà di raggiungere quell’obiettivo, basta vedere le simulazioni appena diffuse dall’Istituto Youtrend assieme alla società Cattaneo Zanetto: solo nel caso in cui il Pd riuscisse a costruire un’alleanza che tenga dentro tutti, dai Cinque Stelle a Calenda, riuscirebbe a vincere in 33 collegi uninominali, quanti ne basterebbero per lasciare al centrodestra 99 senatori, due in meno della maggioranza dell’Aula.
Ma la forza dei numeri può legittimare alleanze con Personaggi Infidi e Universalmente sputtanati? Ogni riferimento a Renzi non è casuale…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

29/07/2022 h.09.45

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82