Contenuto Pubblicitario

Milano: un albero per la solidarietà europea

28 Maggio 2022 0 Di Daniela Staffiere

 

La rappresentanza della Commissione Europea  ed il Comune di Milano pianteranno un albero in segno di pace e solidarietà

 

Lunedì 30 maggio alle 18:00, nel giardino di via Gaetano di Castilla presso l’area del Bosco Verticale a Milano, si terrà una cerimonia simbolica per affermare i valori europei. Per l’occasione sarà piantato un ciliegio donato dal Comune di Milano alle istituzioni europee. Simbolo della vita, l’albero ricorda i valori della pace e della solidarietà che i popoli europei e le loro istituzioni hanno supportato durante la pandemia e nei confronti dei cittadini in fuga dalla guerra in Ucraina.

All’evento saranno presenti  il presidente della Regione Lombardia e  le assessore al Verde del Comune di Milano e del Comune di Bergamo. Per le istituzioni europee, presenzieranno la direttrice generale della comunicazione della Commissione europea Pia Ahrenkilde Hansen ed il direttore degli Uffici di collegamento della Direzione generale della comunicazione del Parlamento europeo Stephen Clark. I paesi membri dell’Unione saranno rappresentati dai rispettivi  consoli  a Milano.

 

Pandemia e guerra in Ucraina: esempi di solidarietà europea

Durante la cerimonia sarà proiettato un video a testimonianza delle azioni concrete che i popoli europei hanno messo in atto  negli ultimi due anni.  Sarà un modo per ricordare la solidarietà europea durante la crisi pandemica prima, e durante l’aggressione all’Ucraina poi.

Alla celebrazione parteciperanno anche i responsabili dei centri EUROPE DIRECT.  Gli ED sono il primo punto di contatto per i cittadini sul territorio. Uno strumento fondamentale per conoscere l’Unione europea e le opportunità che offre. La cerimonia precede la riunione generale di tutti i centri europei “Next Generation EUROPE DIRECT”, che si terrà a partire dal 31 maggio presso il Superstudio Maxi.

 

La comunicazione é uno dei pilastri  per costruire l’Europa dei cittadini

“La comunicazione é uno dei pilastri  per costruire l’Europa dei cittadini” – ha affermato il Capo della Rappresentanza della Commissione a Milano, Massimo Gaudina, ” La scelta di Milano come capitale della comunicazione europea riflette la volontà di ricordare gli sforzi fatti da questa città e da questa Regione durante la pandemia. Sforzi seguiti da una grande capacità di ripartire, una volta superato il periodo di crisi. Siamo orgogliosi di ricominciare insieme da qui”

 

DOVE: nel giardino di via Gaetano di Castilla, di fronte al civico 20, Area Bosco Verticale – Milano

QUANDO:  lunedì 30 maggio, ore 18:00 – 19:00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82