Contenuto Pubblicitario
Moto GP, gran premio d’Australia: il sorpasso di Bagnaia

Moto GP, gran premio d’Australia: il sorpasso di Bagnaia

16 Ottobre 2022 1 Di Matteo Cefalo

Torna la Moto GP: in Australia trionfa Rins davanti a Marquez; Bagnaia è terzo, ma la caduta di Quartararo lo proietta al primo posto.

Moto GP: a Phillip Island Bagnaia scalza Quartararo dal primo posto

Ora è tutto vero. Quella che fino a pochi mesi fa appariva come un miraggio inafferrabile, si è trasformata in una delle più grandi imprese motociclistiche di tutti i tempi. E servirà davvero poco per renderla ancor più immortale. Dopo il gran premio d’Australia di Phillip Island, infatti, Francesco Bagnaia completa definitivamente la rimonta in classifica ai danni del leader del Moto Mondiale Fabio Quartararo. Ed ora il ducatista ha due gare a disposizione per laurearsi campione del mondo, con il destino del torneo tutto nelle sue mani.

Il sorpasso di Pecco era ormai nell’aria, con il piemontese che, esattamente nel momento di massimo dominio del rivale francese, ha iniziato a inanellare una serie di gare impeccabili o quasi. Di contro, invece, il pilota di Yamaha ha perso completamente ritmo, scivolando gradualmente di posizioni all’ordine di arrivo di tappa in tappa. Ed era soltanto questione di ore, dunque, per uno switch in prima posizione ormai inevitabile.

Ma parliamo della gara. In Australia il primo e il secondo alle qualifiche, Martin e Marquez, provano subito un primo allungo, tallonati da Bagnaia. Ed in queste prime battute arriva la sliding door del Moto Mondiale, con Quartararo che va lungo in curva e rientra in ventiduesima posizione. Ma almeno El Diablo riesce a tornare in corsa. Nel frattempo si crea un gruppetto di testa, con Miller e Rins che si uniscono ai succitati Martin, Marquez e Bagnaia. Ma una scelleratezza di Alex Marquez, fratello di Marc, estromette l’australiano di Ducati, travolto dallo spagnolo nel GP di casa.

Dietro, invece, Quartararo prova furiosamente e scompostamente a recuperare posizioni. E così finisce per sbagliare una seconda volta, cadendo e ritirandosi definitivamente. Una manna dal cielo per Nuvola Rossa, che ne approfitta tentando lo strappo al primo posto. Ma gli avversari non glielo permettono. Specie un Bezzecchi in formissima, risalito frattanto in seconda posizione. Anche l’altro italiano, Bastianini, si aggiunge con una gran rimonta alla testa della gara.

Prima del rush finale battagliano Bagnaia e Bezzecchi. Ma il secondo abbandona la lotta al terzultimo giro, con Rins e Marquez che tornano alla ribalta. E proprio all’ultimo giro i due spagnoli riescono a scavalcare il nostro ducatista. Rins, sulla sua Suzuki, vince il gran premio d’Australia. Segue l’Honda di Marc Marquez, al primo podio stagionale. Terzo Bagnaia, che vede sfumare la vittoria sul traguardo. Ma il secondo bronzo consecutivo vale comunque come un oro per Pecco, che sorpassa definitivamente Quartararo in classifica, portandosi a +14.

Benissimo anche gli altri italiani in gara, con Bezzecchi, Bastianini e Marini, quarto, quinto e sesto, che seguono a stretto giro il connazionale. Male, però, Di Giannantonio, ventesimo, e Morbidelli, costretto al ritiro. Espargarò, invece, chiude nono, dicendo virtualmente addio alle speranze di vittoria finale. Dal punto di vista della classifica, infatti, la lotta al titolo è ormai ristretta al duo Bagnaia-Quartararo. Già in occasione del gran premio di Malesia di domenica prossima, Pecco avrà a disposizione il primo match point mondiale. Guadagnando almeno 12 punti su Quartararo a Sepang, infatti, il piemontese potrà festeggiare il suo primo titolo iridato in Moto GP. 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82