Matelica, oggi a Unicam sedute di laurea in modalità telematica al polo di Medicina Veterinaria

Matelica, oggi a Unicam sedute di laurea in modalità telematica al polo di Medicina Veterinaria

18 Marzo 2020 0 Di ItaliaNotizie24

Tempo di lauree, ovviamente in modalità telematica, anche al Polo di Medicina Veterinaria della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam che ha sede a Matelica.

Unicam avvia le sedute di laurea on line anche a Medicina Veterinaria

Esordisce alla Unicam la seduta di laurea in modalità telematica. Oggi, mercoledì 18 marzo, 24 laureande e laureandi si sono collegati da casa o dai loro alloggi, da molte regioni d’Italia, per discutere le loro tesi per il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria e per i corsi di laurea in Sicurezza delle Produzioni Zootecniche e Valorizzazione delle Tipicità Alimentari di Origine Animale ed in Sicurezza delle produzioni animali.

A comunicarlo, la stessa Università di Camerino che ha anche reso noto che le tre Commissioni appositamente costituite hanno ascoltato le relazioni ed al termine li hanno proclamati dottoresse e dottori.

Grande gioia dall’altra parte dello schermo, per i ragazzi che sono stati festeggiati dai parenti più stretti e da Unicam, che ha voluto far recapitare loro una lettera di felicitazioni ed un kit per festeggiare, comprendente il tocco, palloncini bio, coriandoli con semi di fiori da piantare, medaglia, tutto “griffato” Unicam e rigorosamente riciclabile, in linea con la idea di “festeggiamenti sostenibili”, che l’ateneo marchifgiano sostiene da tempo.

“In questo difficile momento che non solo l’intero nostro Paese, ma tutto il mondo sta attraversando, – ha sottolineato il Rettore Unicam Claudio Pettinari – vogliamo che i nostri ragazzi sentano l’abbraccio di Unicam, dei suoi docenti, del suo personale tecnico amministrativo, dei colleghi studenti. Siamo insieme: distanti, certo, ma uniti. Li abbiamo visti arrivare ragazze e ragazzi, pieni di speranza e voglia di apprendere e Li salutiamo ora donne e uomini pronti per affrontare il loro futuro. Sono sicuro che, seppur senza tutti i festeggiamenti desiderati, questa giornata rimarrà comunque nel loro cuore una delle più belle ed emozionanti. Li aspetto tutti, insieme a tutti i collegati laureati nel corso dell’anno accademico, alla Festa della Laurea, che ogni anno Unicam organizza nel mese di settembre, per salutarli, stringere loro la mano ed abbracciarli. Come dice il nostro Presidente del Consiglio, “restiamo distanti oggi, per abbracciarci più forte domani”.

 

Unicam, sedute di laurea on line dal 10 marzo

Quelle di oggi non sono le prime sedute di laurea in modalità telematica che si tengono all’Università di Camerino, che si è dotata di un sistema di videoconferenza Cisco Webex attivato da Unicam per far fronte alle difficoltà causate dal sisma del 2016.

Lo scorso 10 marzo, infatti, si è tenuta la seduta di laurea di altri 26 laureande e laureandi dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Anche in quel caso i laureandi si sono collegati da casa, da b&b, da Camerino e da molte regioni d’Italia, ed hanno così potuto discutere le loro tesi di laurea ed essere proclamati dottoresse e dottori dalle tre Commissioni riunite in Ateneo.

All’avvio della seduta ha voluto essere presente anche il Rettore Claudio Pettinari, unitamente al Prorettore vicario Graziano Leoni, al Prorettore alla Didattica Luciano Barboni e al Direttore Generale Vincenzo Tedesco.

“In pochissimo tempo, grazie all’ausilio delle infrastrutture informatiche che già Unicam ha in dotazione, lavorando incessantemente, in ottemperanza alle normative del Governo ed alle indicazioni del Ministro Manfredi – ha sottolineato il Rettore Pettinari – siamo riusciti a dare alle nostre studentesse ed ai nostri studenti l’opportunità di conseguire il titolo di studio, senza dover aspettare ancora e creare ulteriori disagi. Chiedo a tutti loro di interpretare questo periodo come una diversa modalità di usufruire dei servizi e delle attività didattiche che Unicam non ha mai smesso di erogare: la salute, il benessere e la formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti sono la nostra priorità, sempre. Voi siete il presente del nostro futuro: proseguiamo insieme a lavorare, affinché possa essere bellissimo. E sarà così”.

Infatti, da lunedì 9 marzo le lezioni per tutti i corsi di laurea di tutte le sedi dell’Ateneo Unicam vengono svolte esclusivamente in modalità telematica, ed è stato annunciato che anche quando le lezioni in frontale potranno riprendere, la piattaforma telematica continuerà ad essere utilizzata a beneficio degli studenti che non possono partecipare alle lezioni.