Contenuto Pubblicitario
Primarie Pd, vince Elly Schlein, sconfitti Stefano Bonaccini e il convitato di pietra Matteo Renzi. Il Nazareno volta pagina

Primarie Pd, vince Elly Schlein, sconfitti Stefano Bonaccini e il convitato di pietra Matteo Renzi. Il Nazareno volta pagina

27 Febbraio 2023 1 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati.

Il Pd – almeno sperano in molti – volta pagina. E – a sommesso avviso del Vostro Tastierista – il rianimato Popolo Progressista prima di compiacersi per la Nuova Leadership affidata a Elly Schlein festeggia lo Sventato Pericolo, brinda alla sconfitta del Convitato di Pietra presso i Gazebo, brinda alla definitiva cacciata dal Tempio di Matteo Renzi e dei Suoi, si felicita per la Nuova Waterloo dell’Avvelenatore dei Pozzi della Sinistra e del Nazareno. In molti infatti vedevano nello Sconfitto Stefano Bonaccini – fedele Scudiero dell’ex Capo Scout di Rignano sull’Arno nella stagione del Giglio Magico – una sorta di Cavallo di Troia atto a favorire l’eventuale rientro al Nazareno dell’ex Rottamatore con relativi Fedelissimi.

A Bonaccini – bocciato anche dai Gazebo della Regione che Governa – resta il compito di amministrare l’Emilia-Romagna, terra finora gestita senza macchia. Sta bene dove sta, insomma.

Alla Schlein il compito di scrivere il nuovo capitolo. Dovrà ripulire il Partito dalle residue incrostazioni di Renzismo, dovrà avviare un leale confronto con Giuseppe Conte, dovrà riunire le anime disperse della Sinistra, dovrà allontanare la tentazione di abbracci con i Terzopolisti. Carlo Calenda ormai appare come la caricatura di se stesso e Renzi sembra intenzionato a cambiare mestiere. La Politica a Lui è servita soprattutto per introdursi nel Mondo degli Affari.

L’esito delle Primarie segna la rivolta degli elettori contro gli Apparati del Partito.

Il successo della Schlein apre uno scenario politico inedito. Per la prima volta in Italia – e forse anche nel Mondo – sono due Donne a guidare due dei tre Maggiori Partiti del Paese, per la prima volta saranno due Donne a sfidarsi su Programmi e nelle Urne. Frattanto in molti – a Sinistra – sembrano intenzionati ad uscire dal Letargo… Buon segno.

P.S. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Scrivo – insomma –a Modo Mio, così come cantava Frank Sinatra. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

27/02/2023 h.06.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82