Romics, da domani Roma è la capitale di fumetti e gaming

Romics, da domani Roma è la capitale di fumetti e gaming

05 Aprile 2017 0 Di Francesca Pierpaoli
Dal 6 al 9 aprile torna, alla Fiera di Roma, Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment.

Roma diventa la capitale dei fumetti e del gaming. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo, che ha registrato oltre 200.000 visitatori nelle passate edizioni. Visitando gli stand di Romics, all’interno dei padiglioni della Fiera di Roma si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori.  Da questa edizione prendono avvio nuove e importanti iniziative col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e prosegue la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio.

Director of Photography Sharon Calahan is photographed on September 17, 2013 at Pixar Animation Studios in Emeryville, Calif. (Photo by Deborah Coleman / Pixar)

“In questa edizione vengono assegnati ben cinque Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi autori Internazionali”, racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics, “cinque eccellenze da mondi creativi straordinari: Yoshiyuki Tomino, uno delle istituzioni dell’animazione giapponese; Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Pixar Animation/Disney; Giuseppe “Cammo” Camuncoli, matita che ha dato vita a saghe pubblicate anche negli USA, Matteo Casali sceneggiatore conteso dalle più grandi editrici internazionali; Igort, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione internazionale. La grande creatività da tutto il mondo, le forti radici e la linfa del fumetto e dell’animazione esplodono in un continuo fiorire nella trasversalità delle nuove arti creative e dell’intrattenimento, dal cinema al videogame, al web, confermando lo sguardo attento sul mondo della narrativa e sull’illustrazione fantasy e per ragazzi, con presenza di autori e iniziative speciali. Questa edizione omaggerà il genio Carlo Rambaldi con una mostra che ripercorre le fasi ideative e creative delle sue amatissime creature, tra cui E.T. Grande successo per il consueto Concorso dei Libri a Fumetti, il premio dedicato alle migliori pubblicazioni italiane; ampio spazio per i professionisti nell’area pro, per gli incontri B2B e la self area dove giovani e nuovi talenti potranno mostrare le proprie creazioni”.

E ancora incontri con i cosplayer, con le star di Youtube, e con l’astronauta Paolo Nespoli, che sarà presente a Romics per un evento speciale coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.

Info: 06 877 29 190 – info@romics.it