Contenuto Pubblicitario

Salone Nazionale dello Studente e dell’Educazione Finanziaria: Un Ponte Verso il Futuro

17 Ottobre 2023 0 Di Andrea Sperelli

Il presidente di Regione Lazio, Francesco Rocca, e il ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, aprono il 2° Salone Nazionale dello Studente con l’obiettivo di colmare il divario tra istruzione e lavoro.

Salone Nazionale dello Studente e dell’Educazione Finanziaria: Un Ponte Verso il Futuro

Roma, 17 ottobre 2023 – L’educazione e la formazione sono al centro dell’attenzione a Roma, dove il presidente di Regione Lazio, Francesco Rocca, e il ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, hanno dato il via al 2° Salone Nazionale dello Studente e dell’Educazione finanziaria presso la Fiera di Roma. Questo importante evento, organizzato da Campus in collaborazione con la Regione Lazio, si svolgerà dal 17 al 19 ottobre, attirando circa 18.000 giovani e offrendo loro un’ampia panoramica sulle opportunità educative e professionali disponibili.

Nel suo discorso inaugurale, Francesco Rocca ha sottolineato l’importanza di dare ai giovani la responsabilità nella governance e ha parlato di un nuovo modello educativo che integra lavoro, università, scuola, formazione e ricerca. L’obiettivo è fornire ai giovani un’istruzione che li prepari per il mondo del lavoro, offrendo competenze direttamente richieste dalle imprese. Questa visione implica una collaborazione più stretta tra istituzioni educative e aziende, con un focus sugli effettivi fabbisogni del mercato.

Giuseppe Schiboni, assessore regionale a Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, ha evidenziato l’impegno verso i giovani con un investimento di oltre 47 milioni di euro per combattere la dispersione scolastica e promuovere l’inclusione. Questo sforzo è stato supportato da finanziamenti statali, regionali e del Fondo Sociale Europeo POR FSE+ Lazio 2021/2027. In particolare, c’è stato un investimento significativo nello sviluppo degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per garantire una formazione settoriale più mirata.

Claudia Pratelli, assessore a Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma, ha enfatizzato l’importanza degli eventi di orientamento come il Salone dello Studente per fornire alle giovani generazioni strumenti informativi e consapevolezza per le scelte post-diploma.

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha condiviso gli sviluppi della riforma dell’istruzione tecnica e professionale, che mira a creare una filiera tecnologico-professionale in linea con gli ITS Academy. Questa riforma prevede un percorso di 4 anni, il potenziamento dell’insegnamento di italiano, matematica e inglese, investimenti in laboratori, apprendistato formativo e internazionalità. Inoltre, per la prima volta, si permetterà a manager, tecnici, imprenditori e dirigenti di insegnare nelle scuole, portando un modello europeo di successo.

Il Salone Nazionale dello Studente ha attirato un vasto pubblico di giovani, con circa 18.000 partecipanti solo nel primo giorno, e si prevede che il numero crescerà a circa 60.000 durante i tre giorni di eventi che si concluderanno il 19 ottobre.

Questo importante evento non si concentra solo sull’istruzione tradizionale ma ospita anche il 1° Salone dell’Educazione Finanziaria, organizzato in collaborazione con Milano Finanza e Class Editori. Questa iniziativa cerca di mettere in contatto il mondo della scuola e dell’università con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti e operatori del settore. L’educazione finanziaria dei giovani è diventata parte integrante dei piani di studio scolastici e rappresenta un ulteriore passo verso la preparazione dei giovani al mondo reale.

Il 2° Salone Nazionale dello Studente continuerà presso la Fiera di Roma fino a giovedì 19 ottobre, con orari di apertura dalle 8.30 alle 13.30 e ingresso gratuito. Questo evento, organizzato da Campus con il sostegno della Regione Lazio, rappresenta la più grande manifestazione in Italia dedicata all’orientamento post-diploma di maturità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82