Contenuto Pubblicitario
Serie A disputa salvezza, Salernitana vittoria sontuosa contro il Sassuolo

Serie A disputa salvezza, Salernitana vittoria sontuosa contro il Sassuolo

23 Aprile 2023 0 Di Claudio Greco

Sempre più evidente la mano di Paulo Sousa, i granata ritrovano la vittoria e portano a casa tre punti preziosi verso la savezza, dopo sei pareggi consecutivi la Salernitana batte il Sassuolo grazie alle reti di Pirola al 9′, Dia al 20′, Coulibaly al 65′.

Serie A disputa salvezza, Salernitana vittoria sontuosa contro il Sassuolo

Formazioni:

Salernitana con il 3-4-2-1: Ochoa – Lovato, Gyomber, Pirola – Kastanos, Coulibaly, Vilhena, Bradaric – Candreva, Dia – Botheim. A disp.: Sepe, Fiorillo, Mazzocchi, Daniliuc, Bronn, Troost-Ekong, Bohinen, Caviglia, Sambia, Bonazzoli, Piatek.

Sassuolo: Consigli – Toljan, Ferrari, Tressoldi, Rogerio – Frattesi, Lopez, Henrique – Bajrami, Defrel, Lauriente. A disp.: Pegolo, Russo, Romagna, Erlic, Marchizza, Zortea, Thorstvedt, Obiang, Harroui, Ceide, Alvarez, Pinamonti.

Arbitro Sig. Camplone della Sezione AIA di Pescara. Assistenti Sig. Palermo e Sig. Cipressa. Quarto Ufficiale Sig. Rutella. Assistenti VAR Sig. Mazzoleni e AVAR Sig. Paganessi.

Ma veniamo alla gara. Subito un avvio con veemenza da parte dei campani che al 9′ sbloccano il risultato, Candreva scodella dalla bandierina, Gyomber fa sponda di testa per Pirola che in tuffo riesce a depositare la sfera alle spalle di Consigli.

Avanti di un gol la Salernitana controlla senza problemi, riuscendo a bloccare sul nascere le fonti di gioco dei neroverdi che, nella prima parte di gara, non riescono a farsi vedere mai dalle parti di Ochoa.

La Salernitana, invece, continua a spingere e, dopo essersi resa pericolosa con un tiro di Candreva, trova il raddoppio con il solito Dia. Botheim (schierato a sorpresa dal 1′ al posto di Piatek) raccoglie un cross di Gyomber e di testa appoggia per il senegalese che calcia a volo, battendo Consigli che nella circostanza non è impeccabile.

L’uno-due scuote i ragazzi di Dionisi che si affidano soprattutto all’ imprevedibilità di Laurienté per provare a riaprire l’incontro. Al 24′ il francese calcia a giro ma la conclusione esce alla sinistra di Ochoa.

Tre minuti dopo il portiere messicano riesce a neutralizzare un tiro velenoso di Frattesi, deviandolo in angolo. Nella ripresa Dionisi prova a cambiare qualcosa in avanti, sostituendo Frattesi con Pinamonti.

Ma la storia del match non cambia. La Salernitana controlla senza affanni e, dopo aver sciupato almeno due circostanze per il tris, va ancora a segno con un’azione da applausi: Candreva trova Kastanos in area con uno scavetto, il cipriota di testa serve Dia che appoggia per l’accorrente Coulibaly, abile a trovare l’angolino con un tiro dal limite che non lascia scampo a Frattesi.

Dionisi prova nuovamente a dare una scossa attingendo dalla panchina ma l’unico sussulto lo regala il neo entrato Thorstvedt con un tiro che viene respinto da Ochoa. Per il resto la Salernitana controlla in scioltezza fino al triplice fischio.

Finisce con un successo della Salernitana, importantissimo in chiave salvezza, il match all’Arechi tra i campani e il Sassuolo.

A fissare il punteggio sul 3-0 le reti di Pirola e Dia nel primo tempo, Coulibaly nella ripresa. Vittoria che arriva dopo sei pareggi consecutivi e che porta i granata a quota 33 punti in classifica.

Stop invece per la squadra di Dionisi dopo il successo casalingo contro la Juventus. Gli emiliani restano comunque in zone più che tranquille della classifica a 40 punti.

Nel finale la curva ha accompagnato il palleggio della Salernitana con degli “olè”, il più classico degli urli di gioia per festeggiare in anticipo il grande risultato raggiunto contro un avversario ostico. Lo sfottò della tifoseria non è piaciuto all’allenatore che ha così redarguito tutto il settore dalla panchina, chiedendo di smetterla.

Una vera lezione di umiltà da parte di Paulo Sousa che ha sottolineato l’importanza di questa virtù per la sua squadra, chiamata a restare con i piedi per terra nonostante l’ottima seconda parte di stagione che ha praticamente assicurato la salvezza.

La formazione di Sousa si porta a casa l’intero bottino grazie ad una schiacciante vittoria contro gli emiliani. Un match assolutamente dominato dai granata che non lasciato campo e spazio alle offensive della squadra Emiliana, che tra l’altro ci è apparsa non essere mai incisiva sotto porta se non in rare occasioni.

Occasioni che poi hanno messo ancora di più in evidenza la straordinaria forma del portiere Ochoa, ormai sempre più leader di una squadra cresciuta, nel modo di approcciare alla gara singola.

La Salernitana ritrova la via del successo dopo che, negli 8 incontri precedenti, era andata incontro ad una sola vittoria. I Campani che quindi rispondono all’affermazione del Verona contro il Bologna di ieri sera e si riportano a +7 dalla zona retrocessione, gettando definitivamente le basi per la conquista di una permanenza nella massima serie con assoluta tranquillità.

La squadra di Sousa, con la vittoria di oggi contro il Sassuolo è imbattuta in A da otto giornate con sei pareggi e due vittorie. L’ultimo ko risale allo scorso 19 febbraio contro la Lazio. 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82